Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Sport strani ma veri | Gli sport record d’originalità!

Sport strani ma veri | Gli sport record d’originalità!

Stampa

Sport strani ma veri! Il lancio del telefonino, il calcio con le auto oppure nel fango, la regata delle zucche e il formaggio che rotola, la corsa delle sedie d'ufficio e altro ancora sono solo alcuni degli stranissimi "sport" praticati in giro per il mondo. Scoprili.

Hai mai pensato di smettere di giocare a calcio, o a pallavolo o a basket e cimentarti in qualche altra attività sportiva?  Se sei a corto d'idee prendi in considerazione uno di questi sport!  Ecco una lista di sport davvero a record d'originalità! E di risate  :-)

 

La tosatura delle pecore

In Nuova Zelanda vivono 4 milioni di persone e 40 milioni di pecore!  Per questo la tosatura è diventata uno sport nel 1994.  Ogni anno a Masterton vengono organizzati i “campionati del mondo di tosatura” . I concorrenti sono irlandesi, inglesi, australiani, sudafricani e ovviamente neozelandesi.  Il record mondiale attuale appartiene a Ivan Scott, irlandese, il quale è riuscito a tosare in 8 ore 749 pecore.

 

La regata delle zucche giganti e la corsa delle sedie da ufficio

REGATA DELLE ZUCCHE GIGANTI 
Avete presente le zucche di Halloween?  Possono diventare, una volta svuotate, delle  piccole imbarcazioni per ospitare a bordo un uomo e salpare in acqua!
Il vincitore è chi arriva primo al traguardo, dei   bonus vengono assegnati anche in base alla grandezza della zucca . L’evento si svolge a   Ludwigsburg, in Germania, nel Land del Baden-Wurttemberg . Qui si affrontano alcune imbarcazioni pesanti anche   90 Kg!

CORSA DELLE SEDIE DA UFFICIO
In Germania, si tiene ogni anno la Bürostuhlfahren . Cos'è? Una gara di velocità con le sedie dell'ufficio! Le regole? Ci si sfida a due a due. Vince chi taglia prima il traguardo. Il numero massimo dei partecipanti a ogni gara è di 64 . Viene assegnato un punteggio in più per come è stato addobbato il mezzo da competizione: più una sedia è fantasiosa, più alte saranno le possibilità di vincere. Qualsiasi comportamento anti-sportivo, come calci o spinte, viene punito con l’eliminazione.

 

Il formaggio che rotola

CHEESE ROLLING
Ovvero come far rotolare il formaggio!  La competizione sportiva del Cheese Rolling, o “formaggio rotolante”, è basata essenzialmente sulla corsa.  L’evento per eccellenza si tene ogni anno alla collina Copper, nei pressi di Brockworth e Cheltenham, in Inghilterra.  I concorrenti devono inseguire una forma di formaggio che rotola lungo il ripido pendio.  Vince chi acchiappa per primo la forma. Sembra semplice ma non lo è: la velocità può arrivare a quella di 110 Km orari. Come una macchina!  Ovviamente si tratta di una compezione alquanto pericolosa e i concorrenti sono obbligati a tenere il casco.  Per alcuni questo sport è nato in Galles, per altri era conosciuto già dai romani, i quali avrebbero adattato dei riti pagani.

LANCIO DEL TELEFONINO
Nel 2000 a Savonlinna, in Finlandia, si è tenuta la prima gara di uno sport il cui  obiettivo è quello di lanciare un telefono il più lontano possibile!
Sono previste quattro categorie:  Original , un lancio con parabola oltre la spalla;  Freestyle , dove vengono assegnati punti in più per la tipologia del lancio;  A squadre , con la somma del punteggio di tre lanciatori;  Junior, per i ragazzi fino a 12 anni. 
Il peso  del telefonino deve essere di almeno  220 grammi . Dopo la Finlandia lo sport si è diffuso in  Norvegia, Svizzera, Spagna, USA, Liecthtenstein e Belgio . Con gli anni la manifestazione è diventata  un’occasione per sensibilizzare il riciclo dei vecchi telefonini!

 

Il trasporto della moglie e la battaglia dei cuscini

TRASPORTO DELLA MOGLIE
Meglio conosciuto come: Eukonkanto (in Filnlandia), Naisekandmine (In Estonia) o Wife Carrying (in Inghilterra) . In cosa consiste? L'uomo deve trasportare la donna attraverso un percorso di 253,5 metri, pieno d'ostacoli, tra cui una fossa piena d’acqua , profonda un metro. Vince chi arriva per primo. Nonostante il nome parli di "mogli", la partner femminile può essere un’amica di almeno 17 anni e dal peso di minimo 49 Kg. Se è più leggera va zavorrata per raggiungere il peso "forma" . Unico strumento ammesso per il fissaggio è una cinghia. Se la moglie "cade" viene assegnata una penalità di 15 secondi. La prima edizione di questa manifestazione si è svolta nel 1992 a Sonkajärvi, nei pressi di Iisalmi, in Finlandia. La gara si svolge ogni anno all’inizio di luglio. Chi vince porta a casa un quantitativo di birra equivalente al peso della moglie, il Titolo Mondiale e l’iscrizione al Guinness dei Primati. 

BATTAGLIA DI CUSCINI PER DONNE
Una battaglia di cuscini per sole ragazze: è nata nel 2004 a Toronto, in Canada. Le concorrenti combattono su un campo simile a un ring di pugilato o di wrestling. I tornei si svolgono a Montreal, New York e appunto Toronto. La durata del combattimento è di cinque minuti. Si vince per abbandono, per KO e per intervento dell’arbitro. Se al termine dei cinque minuti nessuna delle lottatrici ha ceduto, toccherà all’arbitro decidere. Si attacca solo con il cuscino che NON dev’essere "arricchito" con oggetti più pesanti, come ad esempio dei mattoni!

 

Calcio nel fango e... in auto

CALCIO NEL FANGO 
Nel 2011 c’è stato anche un Campionato del Mondo, svoltosi a Edimburgo con la partecipazione di 50 squadre provenienti da tutto il mondo. 
Tutto nacque nel 1988 nella piccola località di Hyrynsalmi, in Finlandia per iniziativa di un gruppo di sciatori. Le regole sono quelle del calcio. Per giocare serve un terreno di gioco con uno  strato di fango non inferiore ai 30 centimetri , due squadre composte da cinque giocatori più il portiere, due tempi di 15 minuti ciascuno. Non esiste una divisa: ognuno gioca come vuole, persino a petto nudo.  Si tratta comunque di uno sport pesantissimo: la melma blocca le gambe e rende durissimo ogni movimento.

CAR SOCCER
Ovvero giocare a pallone a bordo della propria auto.  Si affrontano due squadre di sei vetture l’una.La sfida è semplice, bisogna spingere il pallone nella porta avversaria.  I falli sono davvero spettacolari! E se qualche auto si "fa male", al posto della barella, ecco arrivare il carro attrezzi!

 

Conosci qualche altro sport... estremo e pazzo? Scrivilo qui!