Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Ricette > Cuochi per un giorno | A Modena il Festival nazionale di cucina under 12!

Cuochi per un giorno | A Modena il Festival nazionale di cucina under 12!

Stampa

A Modena, nel weekend del 7 e 8 ottobre 2017 si svolgerà la sesta edizione di "Cuochi per un giorno", il Festival nazionale di cucina per i ragazzi under 12: chef stellati e bambini insieme in cucina per imparare e divertirsi. Ecco il programma e tre ricette da scaricare e fare subito!

Si chiama Cuochi per un giorno ed è il Festival nazionale di cucina per i ragazzi under 12 che si terrà a Modena sabato 7 e domenica 8 ottobre. Due giornate con decine di appuntamenti e laboratori in cui voi chef in erba potrete annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettervi alla prova imparando tante cose nuove.



 



Eventi, stand e laboratori riempiono il ricco programma insieme a grandi chef come Ascanio Brozzetti, Franco Aliberti e Carlo Alberto Borsarini, che insegneranno ai piccoli cuochi a cucinare molte ricette, dagli antipasti ai dolci.



 



Vuoi cimentarti in un pranzo da chef? Clicca sull'immagine qui sotto per scaricare, in alta risoluzione, la ricetta del primo piatto.



 





 



Ogni partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e di un'animatrice, vivendo un'esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano.



 



Non mancheranno attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti molti stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi.



 



Vuoi cimentarti in un pranzo da chef? Clicca sull'immagine qui sotto per scaricare, in alta risoluzione, la ricetta del secondo piatto.



 





 



Tra le novità di questa edizione ci sarà il “banchetto dell'arte” con una tavola ricca e colorata: per partecipare basta un'appetitosa fantasia e una divisa da sporcare con intingoli di colore.



 



E poi ci sarà una libreria e lo spettacolo “Bubble and Clown Show” a cura di Gambeinspalla Teatro, dove l'ingrediente principale saranno le… bolle di sapone; per i più sportivi ci sarà uno spazio dedicato al calcio, badminton e arceria a cura di Decathlon Modena.



 



Vuoi cimentarti in un pranzo da chef? Clicca sull'immagine qui sotto per scaricare, in alta risoluzione, la ricetta del dolce.



 





 



I piccolissimi, dai 12 ai 35 mesi, avranno a disposizione la cucina parapiglia dove potranno toccare, annusare e poltigliare in libertà.



 



Una guest star farà compagnia ai piccoli cuochi del festival: è l'attore Fabio Ghidoni, tra i protagonisti della fiction Rai “Tutto può succedere”.



 



Dove, quando e quanto

L'appuntamento con Cuochi per un giorno è fissato per sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00, presso il club la Meridiana, in via Sant'Ambrogio 66 a Casinalbo, alle porte della città. Una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle vostre creazioni culinarie.



 



Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito di Cuochi per un giorno

Infoline e prenotazioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221



 



Parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto a Dynamo Camp, l'unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post ospedalizzazione.



 



L'evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena.