Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Lavoretti > Lo scrapbook delle vacanze per conservare i ricordi dell’estate!

Lo scrapbook delle vacanze per conservare i ricordi dell’estate!

Stampa

È ripresa la scuola e dell’estate rimangono un po’ di nostalgia e tante foto! Ecco qualche idea, semplice e divertente, per creare un libro dei ricordi con le immagini dei momenti più belli trascorsi insieme alla famiglia e agli amici!

Volete conservare i meravigliosi ricordi dell'estate appena trascorsa? Ecco come realizzare un meraviglioso Scrapbook in poche semplici mosse con i consigli di Faber-Castell!

COSA SERVE?

  • Pennarelli
  • Matite colorate
  • Acquarelli
  • Cartoncini bianchi e colorati

PROCEDIMENTO

1 - Con gli acquarelli create le onde del mare; utilizzando diversi tipi di blu sarà possibile simulare l’effetto della profondità del mare, dando una sensazione di tridimensionalità.

2 - Quindi, ritagliate il vostro cartoncino utilizzando le forbici a punta arrotondata; per farlo seguite il profilo delle onde. Ritagliate due strisce più sottili, che utilizzerete in seguito per i bordi laterali della cornice e una striscia più spessa.

3 - Su un altro cartoncino disegnate pesciolini e stelle marine, potete colorarli con i pennarelli, con le matite o disegnarli direttamente su cartoncini colorati. Ritagliateli e incollateli sulle onde del mare, tenete le stelle marine da parte. Le utilizzerete più avanti.

4 - Su un cartoncino colorato disegnate a pennarello dei piccoli timoni.
Disegnare un timone stilizzato è semplicissimo: create due cerchi concentrici, uno più grande e uno più piccolo, dal centro del cerchio interno fate partire i raggi che culminano con un pallino, et voilà! Ecco i vostri timoni!

5 - Prendete la foto che avete scelto con cura in precedenza e incollatela su un cartoncino bianco. Sui bordi laterali stendete le strisce sottili che avete ritagliato dalle onde del mare e coprite il lato superiore con la striscia più spessa, come a creare un sipario.

6 - Quindi posizionate il cartoncino con i timoni e recuperate le stelle marine, che userete per decorare.

7 - Se durante l'estate avete raccolto conchiglie, sassolini o piccoli ricordi che hanno portato con sé, utilizzate la colla per fissarli al foglio e dare quel tocco in più di unicità. Se avanzano cartoncini colorati potete aggiungere una bella targhetta che ricordi quando è stata scattata la foto!

IL VOSTRO SCRAPBOOK DELLE VACANZE È FINALMENTE PRONTO!

Disegni a cura di Giuliana Donati

Lab a cura di Faber Castell