La primavera è arrivata, gli alberi tornano a riempirsi di foglie e insieme ai fiori sbocciano anche le idee creative. Focus Junior vi propone la farfalla svolazzante!
SCARICA QUI IL PDF COMPLETO DEL LAVORETTO
COSA SERVE
- Cannuccia filo di nylon
- Pallina da ping pong
- Carta: azzurra, arancione, bianca
- Stecchino, pastelli colla forbici
- Cartone ondulato
- Nastro isolante colorato

PROCEDIMENTO
- Arrotola il cartoncino ondulato e chiudilo con due strisce di nastro isolante. Incolla la pallina da ping pong a un’estremità.
- Piega in due la carta colorata azzurra (o del colore che vuoi tu) e disegna la sagoma di un’ala (come nella foto B); poi tagliala. Decora le due ali con i ritagli di carta bianca e arancione.
- Incolla le ali al corpo della farfalla e sopra attaccaci mezza cannuccia. Con i pastelli disegna sulla pallina gli occhi e la bocca della farfalla.
- Taglia due strisce sottili di carta e arrotolale a uno stecchino di legno per ottenere il “ricciolo” delle antenne.
- Incolla le antenne alla pallina. Infila il filo di nylon nella cannuccia e appendi la tua farfalla!
Ora la tua farfalla svolazzante ti terrà sempre compagnia!
LO SAPEVI CHE...
- Le farfalle amano i fiori. Per attirarle nel tuo giardino fai crescere qualche pianta selvatica e coltiva vasi di erbe profumate come il timo.
- La farfalla non si muove quasi mai con le zampe, ma vola. Ha ali grandi e bellissime: fatte di tante scaglie colorate sovrapposte, come le tegole di un tetto, che nell’insieme creano un disegno unico e originale!
- Al posto delle labbra la farfalla ha un lungo tubo, chiamato tromba, una cannuccia che usa per succhiare il nettare dei fiori, il suo cibo preferito!
- La falena è la specie che vola di notte e non di giorno. Si differenzia dalla diurna per come tiene le ali da ferma: appoggiate a terra. inoltre ha le ali scure e non colorate: sono più adatte al buio!
SCARICA QUI IL PDF COMPLETO DEL LAVORETTO
(Tratto da Focus Pico)