Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiLavorettiLavoretti di NataleUna calza della Befana fai da te

Una calza della Befana fai da te

Stampa

Perché continuare a comprarle quando le calze della Befana possono essere fatte in casa divertendosi? Ecco alcuni tutorial video facili e veloci per calze bellissime!

La Befana arriva di notte passando per il camino, ma se non trova la calza che succede? In Italia la tradizione vuole che nella notte di Epifania, tra il 5 e il 6 gennaio, la vecchietta con le scarpe tutte rotte faccia visita ai bambini, consegnando loro dolcetti - se sono stati bravi - oppure carbone, per quelli un po' birichini. L'idea di comprare la solita calza confezionata del noto brand ti annoia e vuoi sbizzarrirvi per crearne una fai da te? Ecco i più bei tutorial per la calza della Befana!

Come fare una calza fai da te 

Prima di passare ai tutorial per la calza della Befana, prendiamo in considerazione le diverse possibilità: hai manualità? Sai lavorare la carta o la stoffa? Hai una macchina da cucire? Ovviamente il tipo di calza fai da te che puoi scegliere per l'Epifania dipende dalle tue abilità, dal materiale a disposizione e dal tempo che hai. Inoltre, pensa anche con cosa sarà riempita: giochi? Piccoli dolcetti? Tavolette di cioccolata XXL? O magari del carbone? Insomma, prima di passare all'azione, "prendi le misure". Ora che sai che tipo di calza ti serve, passiamo ai tutorial per farla.

Tutorial calza della Befana cucita a macchina o a mano

Le calze della Befana più classiche sono quelle di stoffa, che sono anche molto facili da realizzare, soprattutto se hai una macchina da cucire. Se non ce l'hai ma sai rammendare un calzino, non ti ci vorrà niente ad assemblare i pezzi! Esistono diversi tutorial per calze della Befana di stoffa, abbiamo segnalato i più semplici e belli per te.

Calza della Befana in pochi minuti con cartamodello

Con questo tutorial potrai realizzare velocemente tutte le calze che vuoi, e include anche il cartamodello. Più facile di così!

Un altro tutorial di calza della Befana da cucire fai da te e che include il cartamodello è questo: seguendolo potrai realizzare delle calze molto belle e ricche di dettagli!

Tutorial calza della befana in feltro

Anche questa calza si cuce ma è realizzata in feltro, facile da manipolare e dal risultato resistente! Se hai voglia, puoi personalizzarla col nome del destinatario.

Calza della befana in pannolenci fai da te

Un altro materiale ideale per realizzare la calza della befana fai da te è il pannolenci. Si tratta di un tessuto molto malleabile, spesso utilizzato per fare i vestiti alle bambole o per piccoli lavoretti casalinghi. Insomma, l'ideale per le calze che devono contenere dolcetti! Ecco il tutorial per realizzarle:

Calza della befana all'uncinetto

Chi ama lavorare all'uncinetto non potrà resistere a questa calza della Befana fai da te! Per realizzarla è necessaria della lana di diversi colori, di una dimensione ideale per uncinetti di 3,5/4mm e un ferro da 4mm. Questo tutorial vi guiderà passo passo, se poi volete fare le decorazioni seguite il tutorial successivo.

Calza della befana in carta

Infine, se in casa hai poco a disposizione ma non vuoi rinunciare a una bella calza fai da te, puoi sempre realizzarne facilmente una di carta, seguendo questo tutorial:

La calza della Befana è attesa da grandi e piccini: se non ne conosci la storia, scopri chi è davvero la Befana e poi corri ad appendere la tua calza fai da te al camino (va bene anche una maniglia, la cucina o qualsiasi altro luogo della casa: lei la troverà!).

 

Leggi anche
ULTIME NEWS
CATEGORY: 1