La carta tematica , lo sai, è la cartina geografica di un Paese che dà informazioni a colpo d'occhio sul territorio e sui luoghi che mostra. E lo fa usando immagini, simboli e colori . Questa settimana, la nostra amica Foxilla ti spiega come creare in modo semplice e divertente una carta tematica d'Italia super originale da condividere con la tua classe. Ovviamente, puoi farla della nazione che preferisci.
Una carta muta politica dell'Italia . Puoi trovare una carta muta nell'atlante e nel libro di geografia. Puoi anche scaricare la cartina muta d'Italia dal sito di Junior e poi stamparla
Alcuni cataloghi turistici dell'Italia (li trovi in qualunque agenzia turistica e ovviamente sono GRATIS , non ti preoccupare!)
Forbici
Colla Un cartoncino colorato in formato A3 (A3 è grande il doppio dei normali fogli da fotocopie e cioè, precisamente, 42 x 59,4 cm) Tanto entusiasmo, curiosità e un pizzico di pazienza
Fai una fotocopia in formato A3 della cartina d'Italia
Ritaglia con cura la sagoma di tutte le regioni
Sfoglia con calma e attenzione i cataloghi turistici e soffermati sulle immagini che ti colpiscono di più, quelle che ti fanno venire voglia di andare a visitare quella regione: il Colosseo per il Lazio? Il mare della Sardegna? I golosissimi dolci della Sicilia? Decidi tu!
Scegli un'immagine per ciascuna regione , ritagliala e mettila da parte: venti regioni italiane, venti immagini
Incolla le immagini che hai scelto sulla sagoma delle rispettive regioni poi, con le forbici, profilane i contorni
Incolla sul cartoncino colorato tutte le regioni "vestite" con l'immagine che hai scelto , ricreando in questo modo la forma dello stivale Italia.