Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Lavoretti > L’agamograph della Giornata della Terra

L’agamograph della Giornata della Terra

Stampa
L’agamograph della Giornata della Terra
Giuliana Donati

In occasione della giornata dedicata all'amore per il nostro pianeta, realizziamo un disegno tridimensionale dedicato...A Madre Terra!

Il 22 aprile è la Giornata della Terra, un'ottima occasione per ricordarci l'importanza di tutelare e rispettare il bellissimo pianeta che ci ospita e che noi vogliamo celebrare realizzando un lavoretto molto particolare: l'agamograph della Giornata della Terra!

CHE COS'È UN AGAMOGRAPH?

L'agamograph è un bellissimo disegno tridimensionale che assume un aspetto diverso a seconda di dove lo si guardi. Tale trucchetto viene realizzato attraverso un' alternanza di colori e forme che poi finiscono per intrecciarsi grazie a numerose pieghe del foglio che in base all'angolo d'osservazione restituisce un immagine diversa. Ma è più facile a farsi che a dirsi...

L'AGAMOGRAPH DELLA GIORNATA DELLA TERRA

Per realizzare l'agamograph della Giornata della Terra, prima di tutto occorre scaricare e stampare questi due disegni:

Una volta scaricati e stampati, basta seguire queste semplici istruzioni:

  • Comincia col colorare il disegno della terra e del cuore. Puoi usare i pennarelli, ma le immagini sono piuttosto semplici e vanno bene anche le matite colorate o i pastelli ad olio.
  • A questo punto entrambi i disegni vanno ritagliati in strisce uguali di 2 cm ciascuna. Segui le linee che vedi sul foglio. Mi raccomando, per il momento mantieni i numerini in cima all’illustrazione.
  • Disponi tutto in ordine sul tavolo e accoppia fra loro i numeri uguali delle strisce di entrambi i disegni (l’1 della terra con l’1 del cuore; il 2 della terra con il 2 del cuore e così via).
  • Piega il secondo foglio che hai scaricato a fisarmonica, seguendo le linee in grigio disegnate. Per piegare con più agio usa questo trucchetto: passa in corrispondenza delle linee verticali la punta di una forbice arrotondata. In questo modo crei un solco leggero sulla carta che in tipografia viene chiamato cordonatura e rende più semplice ed immediata questa operazione.
  • Una volta piegato il foglio riaprilo e ridistendilo sul tavolo. Incolla le strisce ordinatamente sulle 12 facce della fisarmonica. Prima i numeri 1, poi i numeri 2, poi in numeri 3 e così via. Infine taglia via la striscia in alto con i numeri.
Il tuo agamograph della Giornata della Terra è pronto!