Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiLavorettiLaboratorio fai da te – Costruisci un calciobalilla eco [VIDEO]

Laboratorio fai da te – Costruisci un calciobalilla eco [VIDEO]

Stampa

Non buttare la scatola delle scarpe! Con pochi passaggi può diventare il tuo stadio personale per le sfide con gli amici

Ecco un simpatico eco lab per riciclare in modo divertente una scatola da scarpe e alcune cannucce, trasformandoli nel tuo personale stadio di calcio! Attenzione: usa questi materiali solo se li hai già in casa, non comperarli apposta! Come sai, infatti, le cannucce di plastica sono molto inquinanti, per questo dal 2022 ne è stata vietata la vendita (assieme agli altri oggetti in plastica usa-e-getta quali piatti, bicchieri, posate ecc.). Sono state sostituite da cannucce in materiali ecologici e compostabili. In alternativa usa bacchette in legno per sushi o spiedini, sono più ecologiche! Leggi qui sotto per la lista del materiale occorrente e per la sequenza di costruzione. Guarda il video per vedere bene tutti i passaggi.

CHE COSA SERVE
• Una scatola da scarpe
• Cannucce (o bacchette per il sushi)
• Forbici e righello
• 10 mollette da bucato uguali
• Pennello
• Colori acrilici
• Una pallina

COME SI FA
1.
Prendi una scatola da scarpe e toglile il coperchio. Chiedi a un adulto di fare, sui lati lunghi della scatola, sei fori alla stessa distanza l’uno dall’altro, simmetrici e poco più in alto dell’altezza delle mollette che userai.
2.
Al centro dei due lati corti disegna e poi ritaglia le porte, rettangolari e di uguali dimensioni.
3.
Dipingi le mollette: cinque con i colori della tua squadra e cinque con i colori della squadra avversaria.
4.
Infila da parte a parte le cannucce nei fori e fissa i giocatori/molletta in posizione tattica!

CATEGORY: 1