Siamo tutti abituati a fare foto con il telefonino e a rivederle sul suo schermo. Ma vuoi mettere la soddisfazione e la bellezza di tenerle a portata di mano e vederle con un semplice colpo d'occhio, perché le abbiamo stampate, incorniciate e posate in bella vista? Ecco allora un facile e divertente lab video per costruire una bella cornice utilizzando solo materiali di riciclo.
CHE COSA SERVE
COME SI FA
1.
Chiedi a un adulto di ritagliare dal cartone un rettangolo che misuri circa 15 x20 cm (o comunque di circa 2 cm più grande, o più piccolo, della foto che vorrai incorniciare). Su quel cartoncino disegna una cornice di circa 2-2,5 cm di spessore.
2.
Con le forbici ritaglia il cartoncino, che farà da retro, con le stesse misure del cartone. Con il pennello spalma di colla i due lati corti della cornice e uno solo dei due lati lunghi.
Appoggia sul lato incollato il cartoncino.
3.
Dipingi la cornice con il colore acrilico e lasciala asciugare bene.
4.
Dal cartone avanzato chiedi a un adulto di tagliare delle strisce larghe circa 0,5 cm e lunghe 10. Le potrai usare, così come sono o arrotolate, per realizzare delle decorazioni da incollare alla cornice, sia al naturale sia dipinte con i colori acrilici.
5.
Adesso che il cartoncino che forma il retro della cornice si è incollato, incolla al centro del lato alto un piccolo occhiello di spago: servirà per appendere al muro la tua cornice.
6.
Infila la tua fotografia nel lato non incollato e posizionala bene nella cornice.