Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiLavorettiLABORATORIO DI RICICLO – IERI CARTONE, OGGI CORNICE [VIDEO]

LABORATORIO DI RICICLO – IERI CARTONE, OGGI CORNICE [VIDEO]

Stampa

Crea una bella cornice per mettere in mostra le foto che ami di più: è bello avere i ricordi sempre a portata… d’occhio. L’importante è che sia una cornice ecologica fatta con materiali di riciclo. Come questa.

Siamo tutti abituati a fare foto con il telefonino e a rivederle sul suo schermo. Ma vuoi mettere la soddisfazione e la bellezza di tenerle a portata di mano e vederle con un semplice colpo d'occhio, perché le abbiamo stampate, incorniciate e posate in bella vista? Ecco allora un facile e divertente lab video per costruire una bella cornice utilizzando solo materiali di riciclo.  

CHE COSA SERVE

  • Un pezzo di cartone da imballaggio
  • Un pezzo di carta o di cartoncino per il retro
  • Matita e righello
  • Taglierino e forbici
  • Colla vinilica e pennello
  • Un po’ di spago
  • Tempere o colori acrilici

COME SI FA

1.
Chiedi a un adulto di ritagliare dal cartone un rettangolo che misuri circa 15 x20 cm (o comunque di circa 2 cm più grande, o più piccolo, della foto che vorrai incorniciare). Su quel cartoncino disegna una cornice di circa 2-2,5 cm di spessore.

2.
Con le forbici ritaglia il cartoncino, che farà da retro, con le stesse misure del cartone. Con il pennello spalma di colla i due lati corti della cornice e uno solo dei due lati lunghi.
Appoggia sul lato incollato il cartoncino.

3.
Dipingi la cornice con il colore acrilico e lasciala asciugare bene.

4.

Dal cartone avanzato chiedi a un adulto di tagliare delle strisce larghe circa 0,5 cm e lunghe 10. Le potrai usare, così come sono o arrotolate, per realizzare delle decorazioni da incollare alla cornice, sia al naturale sia dipinte con i colori acrilici.

5.
Adesso che il cartoncino che forma il retro della cornice si è incollato, incolla al centro del lato alto un piccolo occhiello di spago: servirà per appendere al muro la tua cornice.

6.
Infila la tua fotografia nel lato non incollato e posizionala bene nella cornice.

CATEGORY: 1