Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiLavorettiLaboratorio di riciclo – Facciamo i calzamostri! [VIDEO]

Laboratorio di riciclo – Facciamo i calzamostri! [VIDEO]

Stampa

I calzini sono mostruosi... specie dopo una partita di calcio. Ma possono diventare simpatici pupazzetti portafortuna! Grazie alle “3R” per salvare la Terra

Riscaldamento globale, inquinamento, eventi meteo estremi, specie animali a rischio: sono molti i segnali d’allarme provocati dalle attività dell’uomo che rischiano di mettere a rischio la vita sulla Terra e la biodiversità. Cosa possiamo fare? Nel nostro piccolo possiamo usare la regola delle tre “R”, cioè Riduci, Riusa, Ricicla. Solo riducendo i nostri consumi, riutilizzando gli oggetti invece di buttarli (come vedi in queste pagine) e riciclando correttamente i rifiuti possiamo davvero aiutare il nostro pianeta. Dai, provaci anche tu.

Leggi come riciclare dei vecchi calzini trasformandoli in simpatici calzamostri: guarda il video e leggi le istruzioni di seguito!

CHE COSA SERVE
• Calze (usate ma... non troppo!)
• Forbici
• Ovatta
• Ago e filo
• Bottoni, stoffe

1
Sulla calza (noi ne abbiamo scelta una con le dita) tratteggia due estremità: saranno le “gambe”.

2
Con le forbici taglia la sagoma, lasciando un piccolo margine per le cuciture.

3
Ora riempi bene la calza con l’ovatta, facendo attenzione a non lasciare parti vuote.

4
Con ago e filo comincia a cucire i bordi inferiori della calza, seguendo la sagoma. Se hai un calzino senza dita puoi creare la stessa forma nella parte superiore: le braccia.

5
Ora decora il tuo pupazzetto usando bottoni di varie misure per gli occhi e pezzi di stoffa colorati per bocca, denti, ecc.

calzini
Ecco i nostri calzamostri
Credits: Mondadori Scienza S.p.a.

CATEGORY: 1