Quando Galileo Galilei si costruì il suo telescopio e lo puntò verso la Luna, inconsapevolmente rivoluzionò per sempre il modo di fare scienza e osservare la volta celeste. Ecco, magari costruendo il nostro telescopio fai-da-te non otterremmo lo stesso straordinario risultato, ma sicuramente passeremo un divertentissimo pomeriggio all'insegna della creatività!
COSA SERVE
PROCEDIMENTO
Arrotoliamo il cartone ondulato per creare un rotolo simile a quelli della carta da cucina.
Prendiamo un cartoncino colorato e avvolgiamolo attorno al rotolo di cartoncino ondulato. Per assicurarci che rimanga insieme, mettiamo il nastro adesivo a un’estremità del foglio e poi aggiungiamo la colla; finiamo di arrotolarlo per assicurarci che resti insieme e aspettiamo un paio di minuti perché asciughi.
Chiediamo ad un adulto di utilizzare un taglierino per tagliare una “x” sul fondo del bicchiere di carta. Questo creerà quattro sezioni triangolari che renderanno più facile tagliare un foro sul fondo del bicchiere.
Spingiamo il tubo di cartone nella parte inferiore del bicchiere e mettiamo qualche goccia di colla dove si collega il bicchiere e il tubo. Possiamo anche usare il nastro per fissare tutto.
Decoriamo il nostro “obiettivo” (la parte del bicchiere) con adesivi a forma di stella, afferriamo il telescopio e guardiamo il cielo!
PROVA TUTTI I NOSTRI LAB:
FJ Lab: il Sistema Solare in 3D
FJ Lab: realizziamo uno specchio etrusco
FJ Lab: facciamo un vaso greco
J Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil (VIDEO)
FJ Lab: un soffio nell'elica
FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!
FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)
FJ Lab: costruiamo un Memory per allenare la mente! (VIDEO)
FJ Lab: Personalizziamo la carta regalo con lo stencil
E tanti altri ancora!