Volete manifestare per far sentire il vostro punto di vista? Allora - se siete davvero convinto delle vostre ragioni - è il momento di realizzare un cartello di protesta su cui scrivere o disegnare ciò che vi sta a cuore.
PERCHÈ ESPORRE UN CARTELLO DI PROTESTA?
Scrivere uno slogan o esporre un disegno su un cartello è il modo più veloce per attirare l'attenzione. Le manifestazioni di massa infatti, servono proprio a questo: smobilitare l'opinione pubblica e far conoscere a più persone possibili il motivo per cui si è scesi in piazza a protestare.
Che si stia manifestando contro o a favore di qualche causa (es: i Fridays for Future contro il cambiamento climatico o le manifestazioni del passato per estendere il diritto di voto alle donne), i cartelli riescono infatti a stuzzicare la nostra memoria visiva (quella più immediata) e dunque fissano il concetto esposto con maggiore facilità nella memoria di chi li guarda.
Basta pensare a Greta Thunberg: la sua immagine più celebre è quella con il cartello con cui si presentò davanti al Parlamento svedese nel 2018. Senza quel cartello di protesta avrebbe ottenuto la stessa risonanza mediatica?
PROVA TUTTI I NOSTRI LAB:
FJ Lab: facciamo il ritratto al gatto
FJ Lab: facciamo il ritratto al cane
FJ Lab: fiori che rispettano la natura (VIDEO)
FJ Lab artistico: il Mandala ispirato alla Primavera (VIDEO)
FJ Lab di disegno: disegniamo un Mandala (VIDEO)
FJ Lab e riciclo: creiamo la carta stampabile
FJ Lab: il portapenne "I Love Music"
FJ Lab di disegno: dipingiamo un puzzle come Mondrian
FJ Lab: facciamo un vaso greco
FJ Lab: costruiamo un sismografo
FJ Lab di Disegno: costruiamo una casa!
FJ Lab: Costruiamo il gioco del Tris (VIDEO)