Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Lavoretti > Come costruire una trottola fai da te

Come costruire una trottola fai da te

Stampa
Come costruire una trottola fai da te

Un gioco del passato che può trasformarsi in una divertente occasione per passare del tempo...Lavorando con le mani. Ecco la trottola fai da te!

Ti piacciono le trottole ? Ci giochi, ogni tanto? Di sicuro sai che le trottole, uno dei giochi per ragazzi più antichi (esistevano già ai tempi dei Greci e dei Romani), normalmente sono fatte di latta o legno. Ma, se siete appassionati di lavoretti, possono anche essere realizzate in pochi e semplici passi con materiali e oggetti comuni, che potete trovare a casa facilmente.

Procuratevi alcuni fogli di una qualunque rivista illustrata, della colla e una penna (oppure una matita o un pennarello, l'importante è che non siano troppo lunghi e siano di grande diametro ). Andrebbe benissimo quella matita che avete  quasi finito di consumare! Quando le farete trotterellare" roteando sul foglio creeranno dei bellissimi disegni astratti!

COSA SERVE

  • Un piano da lavoro
  • Alcuni fogli di rivista
  • Righello
  • Taglierino
  • Colla (o scotch biadesivo)
  • Matita usata
  • Matita usata colorata o pennarello o penna biro corta

COME SI FA?

Tagliate il foglio di giornale in strisce larghe 15 mm. Unite tra loro le strisce create usando la colla o il nastro biadesivo. Dovete farne un'unica e lunga striscia.

Mettete un punto di colla (o di nastro biadesivo) sulla matita  (o pennarello) e arrotolate la striscia stringendo forte.

Fissate l'estremità della strisciolina di carta con lo scotch o con la colla: la trottola-fai-da-te è finita, cominciate a giocarci!

 

ULTIME NEWS
FJ LAB: la pallina scomparsa
Condividi
Crea una mascherina senza cuciture
Condividi
Che cos’è la Costituzione?
Condividi
FJ Lab: il trucco del bicchiere bucato
Condividi