Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Lavoretti > Costruiamo una clessidra con #CiStoDentro: laboratori e attività per i bambini che stanno a casa

Costruiamo una clessidra con #CiStoDentro: laboratori e attività per i bambini che stanno a casa

Stampa
Costruiamo una clessidra con #CiStoDentro: laboratori e attività per i bambini che stanno a casa
Ipa-agency

Lo scrittore ed esperto di comunicazione Federico Taddia ha realizzato per il Ministero delle Pari Opportunità e la Famiglia un nuovo strumento per scoprire idee e attività da fare in casa. Un esempio? Proviamo a costruire una clessidra?

Restare a casa tutto il tempo è una gran scocciatura, soprattutto per i più piccoli, ma purtroppo se vogliamo che la forza dell'epidemia di COVID-19 vada via via a diminuire, tutti dobbiamo armarci di pazienza e fare la nostra parte restando ben chiusi in casa. Per questo il Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia ha attivato #CiStoDentro, un'iniziativa online curata dallo scrittore per ragazzi Federico Taddia che offre a grandi e piccini tanti spunti per divertirsi anche tra le mura domestiche.

Con #CiStoDentro infatti vengono raccolte idee, storie, giochi e tanti laboratori che chiunque può replicare insieme alla propria famiglia (un po' come i FJ Lab).

Volete un esempio? Ecco come costruire una clessidra secondo le istruzioni di #CiStoDentro!

COSA SERVE

  • Due bottiglie piccole di vetro o due bottiglie di plastica
  • Un cartoncino
  • Un paio di forbici
  • Sale fino
  • Una matita
  • Nastro adesivo

PROCEDIMENTO

Prendi la tua bottiglietta e mettila con l’imboccatura sul cartoncino: con la matita segna il contorno, in modo da disegnare un cerchio della stessa grandezza. Ritaglia il cerco e facci un foro in mezzo, abbastanza grande da farci passare i granelli di sale.

Ora riempi una mezza bottiglia con il sale.

Sopra a questa bottiglia, con il nastro adesivo attacca il disco di cartone: la bottiglia così è come se avesse un tappo bucato in testa.

Prendi l’altra bottiglia e appoggiala a testa in già su quella piena di sale: in questo modo le due bottiglie hanno i loro colli uniti, separati solo dal disco di cartone.

Con il nastro adesivo attacca bene le due bottiglie.

La tua clessidra è pronta: ora puoi girarla e cronometrare quanto tempo ci mette il sale a passare da una bottiglia all'altra.

 

QUESTO E TANTISSIMI ALTRI CONTENUTO SULLA PAGINA DI #CISTODENTRO ALL'INTERNO DEL SITO DEL MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITÀ E LA FAMIGLIA