Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiLavorettiLaboratorio di riciclo – Ieri felpa, oggi borsa [VIDEO]

Laboratorio di riciclo – Ieri felpa, oggi borsa [VIDEO]

Stampa

Avete una vecchia felpa che non vi va più bene ma ci siete affezionati e non volete gettarla via? Se non la volete nemmeno regalare, ecco un’idea per trasformarla in una borsa, anzi no, in due!

Una semplice felpa può avere più di una vita. A volte due, a volte persino di più. In questo video lab ti diamo un’idea per trasformarla in una borsa, anzi no, in due! Una grande, che potrai utilizzare per la scuola o la palestra, e una più piccola, per le monete o il cellulare. Oltre a essere unica (perché realizzata da te) potrai renderla ancora più originale decorandola con colori per stoffa, bottoni, tappi di bottiglia, pizzi... insomma, largo alla fantasia!

Che cosa serve

  • una vecchia felpa
  • ago e filo del colore della felpa per cucire (chiedi a un adulto di aiutarti)
  • pezzetti di stoffe colorate di recupero
  • pinzatrice
  • forbici, riga e gessetto

COME SI FA

1
Stendi la felpa sul tavolo e, aiutandoti con la riga, con il gesso traccia una linea da ascella ad ascella. Taglia tutti e due gli strati insieme seguendo la traccia.

2
Rovescia il rettangolo che hai ottenuto e cuci i due lembi del lato appena tagliato, in questo modo creerai il fondo della borsa. Chiedi a un adulto di aiutarti a cucire.

3
Ricava dalla manica 6 strisce larghe circa 2 cm, forma due trecce fermando le estremità con un punto-pinzato e annodale per formare la tracolla.

4
Cuci le estremità della tracolla all’interno della borsa, appena sotto il bordo in maglina e in corrispondenza delle due pieghe. Chiedi a un adulto di farlo per te.

5
Taglia l’altra manica a circa 20 cm dal polsino e, seguendo la stessa procedura appena illustrata, realizza una mini borsa o un portacellulare.

felpa, borsa
Una vecchia felpa? No, una bellissima borsa!
Credits: Mondadori Scienza Spa

 

A cura di Giovanna Buraggi

CATEGORY: 1