Anche se non sei un genio della matematica puoi provare a risolvere questa operazione che da giorni impazza sul web, e che sta mettendo a dura prova gli studenti di tutto il mondo . All'apparenza, in effetti, sembra un'operazione abbastanza semplice ma... in realtà nasconde un tranello!
Ti diamo un piccolo aiuto: se hai già avuto a che fare con le frazioni, non è difficile . Guardala bene e risolvila cominciando dalla divisione (che, come sai, all'interno di una operazione va sempre risolta per prima).
In questo caso, però, la divisione è tra un numero intero e una frazione, e qui si nasconde il “trabocchetto”: per risolverla bisogna trasformarla in una moltiplicazione , invertendo numeratore e denominatore della frazione.
Ora puoi tranquillamente procedere con sottrazioni e addizioni e... trovare il risultato (che noi ti diamo in fondo alla pagina)! Se non ce la fai, sei in buona compagnia: in Giappone, dove è diventata un rompicapo virale , pare che solo il 60% degli studenti riesca a risolverla, mentre negli anni 80 il 90% di chi si metteva alla prova con questo calcolo riusciva a risolverlo. In poche parole, i nostri genitori erano più bravi in matematica !
Ci eri arrivato anche tu, o hai ottenuto un altro risultato? Dì la tua nei commenti!