Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Indovinelli > Indovinelli matematici > Indovinelli matematici per giocare con la matematica | Le soluzioni

Indovinelli matematici per giocare con la matematica | Le soluzioni

Stampa
Indovinelli matematici per giocare con la matematica | Le soluzioni

Avete dato al vostra risposta agli indovinelli matematici di Focus Junior? Ecco qui, allora, le soluzioni

Leggendo l'articolo intitolato Indovinelli matematici per giocare con la matematica vi siete esercitati con alcuni quiz matematici. Ecco allora, qui sotto, le soluzioni.
1) Un'indigestione di formaggio
Tre topi . Infatti: un topo mangia un pezzo di formaggio in un minuto e mezzo, perché il tempo rimane invariato. In 30 minuti un topo mangia 20 pezzi di formaggio, perché 30 : 1,5 = 20. Per mangiare 60 pezzi di formaggio occorrono 3 topi, perché 60 : 20 = 3.
2) Un viaggio nel tempo: tra 10 anni
Sembra un problema impossibile perché non conosciamo le singole età dei ragazzi. Ma in realtà sono dati che non ci servono.  Infatti tra 10 anni ognuno avrà 10 anni in più! In totale avranno 50 anni in più del totale attuale. Per cui 48 + 50 = 98! Semplice!
3) Il plotone di soldati
Probabilmente avete calcolato 30! Ma vi siete sbagliati è: 28. Infatti gli intervalli sono solo 14. Quindi 14 x 2 = 28!
4) Non rompete le uova... nel paniere
Non dopo 30 minuti come apparirebbe intuitivamente, ma dopo 59 minuti .
5) Lenta, lenta va la lumaca
A prima vista puoi pensare che scali il suo palo al ritmo di 1 metro al giorno, quindi avrai risposto: " 5 giorni! ". Ma la lumaca in realtà riesce nella sua impresa in soli 3 giorni. Infatti all'inizio del terzo giorno parte da 2 metri e, compiendo i suoi 3 metri, arriva a 5!
6) La scatola dei biscotti
Puoi rubare il biscotto solo una volta! Infatti la volta dopo si sottrarrebbe da 99 e non da 100, visto che hai già mangiato un biscotto.
8) Cavalli per chilometri
Il cavallo farà quattromila , non duemila passi come potrebbe essere a prima vista. Infatti, contando anche le gambe posteriori, occorre raddoppiare!
CLICCA SUL LINK AZZURRO PER 
RISOLVERE ALTRI INDOVINELLI MATEMATICI !

 

ULTIME NEWS