I numeri sono messi in sequenza secondo un ordine alfabetico inverso: Undici, Tredici, Sette, Quattro, Dieci, Cinque.
La risposta corretta è 15 biscotti. Infatti se alla fine è rimasto solo un biscotto vuol dire che al terzo bambino erano rimasti solo 3 biscotti. Il terzo bambino ha preso metà del rimanente (1 biscotto e mezzo) più un altro mezzo, per un totale di 2 biscotti, lasciandone così uno solo nel sacchetto. Allo stesso modo, il secondo bambino ha avuto 7 biscotti da cui attingere e ne avrà presi 4 (ovvero 3 e mezzo + 1 mezzo biscotto). Il primo bambino, ben più fortunato dei suoi amici , ha potuto disporre di ben 15 biscotti, prendendone 8 (ovvero 7 biscotti e mezzo + 1 mezzo biscotto). Gnam! Gnam!
312211 ossia: tre uno; due due, due uno... e si può continuare... all'infinito!
La risposta corretta è: 6 euro
Le gambe ( e non le zampe! ) sono solo 14. Gli arti invece (se avete voglia di fare un po' di conti) sono 10.976 (zampe) più 14 (gambe delle ragazze), ossia 10.990 arti .
Gli uccelli sopra sono 5 e sotto sono 7
Sembra un problema impossibile perché non conosciamo le singole età dei ragazzi. Ma in realtà sono dati che non ci servono. Infatti tra 10 anni ognuno avrà 10 anni in più! In totale avranno 50 anni in più del totale attuale. Per cui 48 + 50 = 98!
A prima vista puoi pensare che scali il suo palo al ritmo di 1 metro al giorno, quindi avrai risposto: "5 giorni!". Ma la lumaca in realtà riesce nella sua impresa in soli 3 giorni. Infatti all'inizio del terzo giorno parte da 2 metri e, compiendo i suoi 3 metri, arriva a 5!
Il cavallo farà quattromila, non duemila passi come potrebbe essere a prima vista. Infatti, contando anche le gambe posteriori, occorre raddoppiare!