Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Indovinelli > Indovinelli logici > L’indovinello logico del lupo, della pecora e del cavolo

L’indovinello logico del lupo, della pecora e del cavolo

Stampa
L’indovinello logico del lupo, della pecora e del cavolo

Il classico indovinello di logica del lupo, della pecora e del cavolo può sembrare complicato, ma è più semplice di quello che pensi. Risolvilo grazie alla tua immaginazione e intuizione!

Trova la soluzione al famoso indovinello logico del lupo, della pecora e del cavolo che il pastore deve trasportare in canoa da una riva all’altra di un fiume senza che si mangino fra loro. Questo non è un indovinello di pensiero laterale, è invece un vero e proprio

L'INDOVINELLO LOGICO DEL LUPO, DELLA PECORA E DEL CAVOLO

Un pastore ha una pecora, un lupo e un cavolo. Deve portarli dall'altra parte di un fiume che non ha né ponti né guadi, facendo ben attenzione che nel tragitto la pecora non sbafi il cavolo o - peggio - il lupo non sbrani la pecora. Il pastore ha a disposizione una piccola canoa che può contenere solo una cosa o un animale oltre al pastore. Quindi non è possibile fare il trasbordo in un unica soluzione .  Non ha nessun problema a far avanti e indietro nel fiume, ma si deve, invece,  fare attenzione anche a cosa combinano i due rimasti soli sulla riva mentre il pastore è in acqua con il terzo.

Come fa il pastore a trasportare la pecora, il cavolo e il lupo sull'altra sponda facendo in modo che noente e nessuno venga mangiato?

L'INDOVINELLO LOGICO DEL LUPO, DELLA PECORA E DEL CAVOLO: LA SOLUZIONE

Per prima cosa il pastore porta la pecora sull’altra riva, poi torna indietro per raccattare e trasportare il cavolo . Ora viene il bello: una volta portato e lasciato a destinazione il vegetale, si riprende la pecora e la riporta al punto di partenza ! Qui il pastore fa salire il lupo , facendo scendere prima la pecora. Ritorna al traguardo dove lascia il lupo con il cavolo in tutta tranquillità (il lupo non mangia cavoli, nemmeno a merenda). Il pastore quindi compie l'ultimo viaggio, andando a prendere la pecora e portandola alla meta . Risultato: i tre son vivi e interi dall’altra parte del fiume. Quel che può succedere da questo punto in avanti non ci riguarda più!

PROVA ANCHE

Contare ma non solo: gli indovinelli matematici

Indovinelli di logica, divertiti a ripassare la matematica

Indovinelli matematici: allena la mente e divertiti!

Logica matematica: gli indovinelli con furfanti e cavalieri

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche