Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Solo una persona su 4 può vedere tutti i colori nella foto qui sotto. Tu quanti colori riesci a vedere?

Solo una persona su 4 può vedere tutti i colori nella foto qui sotto. Tu quanti colori riesci a vedere?

Stampa

Una ricerca afferma che solo il 25 per cento delle persone riesce a vedere "tutti" i colori che compongono lo spettro della luce visibile. Tu sei tra quelli? 

Ma insomma quel famoso vestito lo vedevate bianco e oro o nero e blu?
Oggi torniamo su un tema molto interessante: i colori. Gli occhi delle persone sono unici : nessuno vede lo stesso colore. Prendiamo per esempio il giallo. Lo stesso giallo, qualcuno lo vedrà più lucente e qualcun altro più opaco. Alcune persone lo vedranno più vicino al verde altre più vicino all'arancione. 
Uno studio condotto pochi mesi fa afferma che solo un quarto delle persone che hanno condotto il test, riesce a vedere "tutti i colori". 
Volete provare anche voi? Prima di iniziare ripassiamo un istante cosa sono i colori primari, secondari e terziari.  
Ok, ora possiamo fare il test. Quanti colori riuscite a vedere nella foto in alto? Contateli, poi guardate le valutazioni qui sotto.

 

Le valutazioni del test

Meno di 20 colori:  avete una vista  bicromatica  e riuscite a vedere meglio i colori nero, beige e blu. Circa il 25% della popolazione vede come voi (una persona su 4).

Tra 20 e 32 colori:  siete dei  tricromatici . Riuscite a vedere i colori viola/blu, verde e rosso. Come voi è il circa il 50% della popolazione (una persona su 2).

Tra 33 e 39 colori:  avete una visione che si chiama  tetracromatica : significa che riuscite a percepire praticamente tutti i colori (una persona su 4).

Questo test è molto interessante ma, al momento,  non ha nessun valore scientifico reale anche se è stato condotto da esperti. 

Tenete comunque conto che  i monitor dei computer, degli smartphone e dei tablet non sono tutti uguali. Alcuni hanno una colorimetria (la capacità di riprodurre i colori) migliore di altri e perciò, secondo lo schermo che guardate, potrebbe essere  più o meno difficile riuscire a vedere tutti i colori.

Se siete veramente interessati a valutare la vostra vista,  il miglior test che potete fare è quello dall'oculista.
Fonte: gizmodo