Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Strandbeesten, le sculture che camminano!

Strandbeesten, le sculture che camminano!

Stampa
Strandbeesten, le sculture che camminano!

Le strutture dell'artista Theo Jansen sfruttano la forza eolica per camminare, proprio come una strana bestia!

Nè elettronica o motori a combustibile, ma pura e semplice forza del vento , come quella che spostava le navi degli Antichi.
L'artista olandese Theo Jansen è il papà delle  Strandbeesten ("animali da spiaggia" in olandese),  grandi strutture formate dal sapiente intreccio di tubi gialli in PVC , (materiale resistente ma piuttosto flessibile, insieme a nastro adesivo , elastici , e fascette serrafili .
A ciò si sono aggiunte anche delle grosse vele e, talvolta, delle bottiglie di plastica in cui viene immagazzinata dell' aria compressa , per far spostare la "creatura" anche in assenza di vento. 

 

Una bestia meccanica che si è evoluta!

Gli Stranbeesten sono dei veri animali meccanici "evoluti": inizialmente, Jansens li creò come sculture fisse, da esporre sulle spiagge, ma dopo aver studiato l'evoluzione degli animali ,  l'artista elaborò dei dati al computer simulando una sorta di "selezione naturale" per poter trovare un metodo di deambulazione (ovvero la capacità di spostarsi autonomamente) adatto alle grosse dimensione delle sue opere.
Dopo molti esperimenti e messe a punto, Jansen ha iniziato quindi a  produrre strutture mobili dai molti piedi "triangolari"  in grado di camminare sulle spiagge olandesi sfruttando l'energia del vento .
Non solo: grazie all'aggiunta di speciali sensori pneumatici sensibili allo spostamento d'aria e alla presenza dell'acqua, le Strandbeest possono modificare il proprio comportamento sulla base delle percezioni dell'ambiente , spostandosi su un terreno più solido in caso di eccessiva umidità data dalla sabbia bagnata.
GUARDA QUESTI "ANIMALI DA SPIAGGIA" PRENDERE VITA!

 



ANCHE LA NATURA PUÒ CREARE DELL'ARTE: GUARDE LE SPLENDIDE SCULTURE DI GHIACCIO NATURALI !
Di Niccolò De Rosa

 

ULTIME NEWS