Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Scegli il nome delle nuove lune di Plutone su internet

Scegli il nome delle nuove lune di Plutone su internet

Stampa

Tu lo sai quanto tempo ci vuole per scegliere il nome di un corpo celeste appena scoperto? Come si fa? E lo sai che fino al 25 febbraio potrai contribuire a battezzare due nuove lune di Plutone su internet? Scopriamolo insieme!
Abbiamo scoperto un nuovo corpo celeste. Ma il problema successivo è: "Che nome gli diamo?".
Generalmente chiunque ne identifichi uno nuovo ha tempo 10 anni per suggerire quale nome assegnargli.
Ma questo nome non può essere un nome qualsiasi, né tr oppo complicato . Non si può mica chiamare un pianeta XYZRT! Il nome, secondo le indicazioni della International Astronomical Union, non deve essere più lungo di 16 caratteri, composto da una sola parola pronunciabile (vietate le complesse serie di iniziali). Inoltre non deve essere  offensivo né somigliare ad un altro assegnato ad un corpo celeste.
Per la prima volta non saranno gli astronomi a scegliere il nome delle due nuove lune, la P4 e la P5, scoperte nelle estati del 2011 e 2012. Il loro papà, Mark Showalter, ricercatore all’Istituto Seti in California e a capo del team che le ha individuate, ha deciso di farci un regalo.
Chiunque potrà, infatti, votare da un paniere di 12 nomi i due che verranno usati per battezzare le due lune.

Come possiamo farlo? Votando sul sito Pluto Rocks fino al 25 febbraio.
SCEGLI IL NOME DELLE NUOVE LUNE DI PLUTONE QUI!
Potremo scegliere tra tanti nomi, molti dei quali provengono dalla mitologia greca. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Un po' come quando mamma e papà vi chiedono che nome dare al vostro futuro fratellino o sorellina!

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi