Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Record: l’aereo di carta vola nello spazio!

Record: l’aereo di carta vola nello spazio!

Stampa

Altroché NASA! Degli studiosi inglesi hanno costruito un aereo di carta e lo hanno mandato nello spazio! Leggi in che modo  

Altroché NASA, space shuttle o satelliti costosissimi. Per studiare la Terra dallo spazio , basta un aeroplanino di carta! Un gruppo di studiosi inglesi ha costruito un aereo interamente in carta, con ali larghe circa un metro e, dopo averlo appeso a un pallone pieno di elio, lo ha liberato e lasciato salire liberamente nell'atmosfera. 

 

Grazie a una fotocamera in miniatura l'aereo di carta ha fotografato la Terra da ben 27 chilometri di altezza : abbastanza lontani per vedere quanto il nostro pianeta sia rotondo. Durante tutto il viaggio, il piccolo aereo ha scattato foto incredibili! Poi, alla quota di circa 27 km il pallone d'elio che lo ha portato fin lassù è scoppiato. A quel punto, l'aereo ha cominciato a planare dolcemente verso terra, sostenuto dalle sue ali. Gli studiosi sono riusciti poi a recuperarlo e a guardare le fantastiche foto che aveva scattato da lassù!