Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Questa non la sai – Si può sollevare una persona per i capelli?

Questa non la sai – Si può sollevare una persona per i capelli?

Stampa

Non pensare di provarci con la tua sorellina! Qui ti spieghiamo solo quanto può essere resistente la capigliatura di un essere umano.

Innanzi tutto è importante sapere che  un capello è forte tanto quanto un filo di rame che abbia lo stesso diametro. Poi, bisognerebbe conoscere  quanto bene siano ancorati i capelli al cuoio capelluto. Questo campo, però, non è stato scientificamente studiato a fondo. Invece sono stati studiati  i peli del torace dell'uomo adulto:  se tirati lentamente (non strappati)  possono sopportare una trazione di circa 70 grammi ciascuno . Se immaginiamo che i capelli siano radicati in modo simile ai peli, e sapendo che in media abbiamo  100 mila  capelli a testa (è il caso di dirlo!), risulterebbe una forza di sospensione pari a 7 mila kg per ciascun cuoio capelluto! Adesso non ti gasare e  non pensare di tirare l'automobile del papà con i capelli per far colpo sulla ragazzina del piano di sotto. Infatti,  il peso effettivo di trazione è molto inferiore . Le cause possono essere varie: capelli sfibrati, trattati, o indeboliti dagli agenti atmosferici (smog, inquinamento ecc.); nonostante ciò, i nostri capelli sono comunque abbastanza robusti per sollevare una persona . Ad esempio noi stessi, come vedi qui sotto.

 

In questo genere di prodezze gli artisti del circo sono i più bravi

L'artista della foto qui a fianco non solo ha solo capelli forti , ma anche coraggio da vendere. Questa  artista-acrobata portoghese  si chiama  Gloria Rodrigues , ha  34 anni e lavora al circo de Los Horrores. Lo scorso maggio, a Milano, si è fatta legare per i capelli e sollevare da una gru fino alla vertiginosa altezza di 40 metri : come al 14esimo piano di una casa! Così ha stabilito il nuovo record mondiale. Quello  precedente, manco a dirlo, era sempre suo ma si fermava ad "appena" 20 metri.