Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Mondiali, 10 cose da sapere sull’Italia

Mondiali, 10 cose da sapere sull’Italia

Stampa

Sei sicuro di sapere proprio tutto sull'Italia del calcio e sugli Azzurri? Fai un ripasso... mondiale!


1
Ecco qui sotto le maglie ufficiali della squadra italiana (a proposito,
vai subito a fare il test sulle maglie delle 32 squadre del Mondiale!) .  Hanno un segreto: all’interno della maglia sono state inserite bande che comprimono la pelle, favoriscono la circolazione e permettono ai muscoli di funzionare in modo più efficiente. In pratica la stessa tecnologia usata nei i cerotti colorati che i giocatori applicano direttamente sulla pelle, ma è la prima volta che viene integrata in un tessuto di una maglia nazionale.

 

2 La squadra italiana è nota come gli AZZURRI. Il nome ovviamente si riferisce si riferisce al colore della loro maglia. Ma perché gli azzurri sono azzurri? Il colore delle maglie di tutte le nazionali italiane (non solo quella di calcio, quindi) deriva dallo stemma nobiliare di casa Savoia (i primi re d'Italia) in cui appare anche l'azzurro.

 

3 I rivali più acerrimi dell'Italia sono i Tedeschi e i Francesi. Durante la finale del 2006 il calciatore francese Zidane dette una testata all'italiano Materazzi e fu espulso.

4 La squadra italiana è nota per giocare molto bene in difesa, con uno stile soprannominato "catenaccio" (una specie serratura), che mira a impedire di far segnare l'avversario.

5. Dopo il Brasile, L'Italia è la squadra che ha vinto di più nella storia della Coppa del Mondo. Gli Azzurri hanno vinto 4 volte: nel 1934, 1938, 1982, 200 6. E sono arrivati in finale 2 volte: nel 1970 e nel 1994, sconfitti dal Brasile che riuscì a vincere ai rigori.

 

6 Agli ultimi mondiali, quelli del 2010, l'Italia è andata invece molto male. La squadra non è riuscita a vincere neppure una partita ed è finita ultima nel suo gruppo.

7 Ma nel campionato europeo del 2012, l'Italia è arrivata in finale contro la Spagna, che però ha poi vinto il titolo. Gli Europei sono stati vinti dagli azzurri solo nel 1968.

8 L'allenatore degli azzurri è Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina. È in carica dal 2010, e ha guidato l'Italia alla finale europea del 2012 . È considerato uno degli allenatori più forti del mondo.

 

9 Il gruppo dell'Italia è il D con: Uruguay, Costa Rica e Inghilterra. La prima partita di questo girone si gioca sabato (da noi a mezzanotte) contro l'Inghilterra. Molte dele nostre speranze di segnare sono riposte in (super)Mario Balotelli

10 E per finire clicca qui per vedere il nostro augurio "digitale" agli azzurri!