Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > M’illumino di meno 2018: la bellezza del camminare e di avere un mondo più pulito!

M’illumino di meno 2018: la bellezza del camminare e di avere un mondo più pulito!

Stampa
M’illumino di meno 2018: la bellezza del camminare e di avere un mondo più pulito!

È la più grande campagna di sensibilizzazione del nostro paese per far capire alle persone quanto anche i più piccoli gesti possano aiutare l'ambiente e il nostro mondo, per un consumo sostenibile.
Quante volte uscite dalla vostra cameretta senza spegnere la luce e vostra mamma vi sgrida? Quante volte lasciate il computer o le consolle dei videogiochi in standby? O peggio quanti di voi si dimenticano il carica batterie del cellulare inserito nella presa?
Ecco tutte queste distrazioni sono pericolose per il nostro ambiente, sempre più inquinato. Oggi, 18 febbraio, ricordatevi di non fare sprechi, perché è la giornata dedicata al risparmio energetico, promossa dalla campagna "M'illumino di Meno" . Questa importante iniziativa è nata nel 2005 ed ogni anno è promossa dalle istituzioni e dai mass media affinché tutti i cittadini e i Comuni aderiscano lasciando simbolicamente le città al buio .
Tutti gli anni in corrispondenza di una trasmissione radiofonica della Rai (Caterpillar) dalle 18 alle 19:30 tutti i Comuni che aderiscono, spengono le luci, i monumenti e le case delle proprie città, dimostrando così che per risparmiare basta un click.
Quest'anno in corrispondenza del 150esimo anniversario della Repubblica , "M'Illumino di Meno" propone di spegnere le lampadine e di accendere dei tricolori : ovvero luci ottenute da fonti di energia rinnovabile (turbine, lanterne, led o biciclette) che abbiano i colori della nostra bandiera.
Il nostro paese sarà così unito per un'intera giornata in nome di una maggiore qualità di vità e del rispetto per il nostro ambiente.

Anche quest'anno è arrivato il giorno dell'iniziativa "M'illumino di meno", la più grande campagna di sensibilizzazione del nostro paese per far capire alle persone quanto anche i più piccoli gesti possano aiutare l'ambiente e il nostro mondo, per un consumo sostenibile.

 

Oggi 23 febbraio infatti, ricorre la quattordicesima edizione dell'evento voluto da Radio 2 e dalla trasmissione radiofoncia Caterpillar, che quest'anno dedicano la giornata alla "bellezza del camminare e dell'andare a piedi".

Europa illuminata |

Quante volte andiamo in un posto dietro l'angolo e nonostante la vicinanza prendiamo l'auto? Quante volte rinunciamo ad una bella passeggiata con scuse tipo "sono stanco" o "fra troppo freddo" (o troppo caldo)?

Ebbene, anche queste scelte, nel loro piccolo, contribuiscono ad inquinare l'ambiente!

 

In occasione dell'iniziativa,che invita a spegnere le luci e ad andare a piedi per testimoniare il proprio impegno nel rendere il mondo un posto sempre meno inquinato, resteranno al buio anche grandi monumenti italiani come il Colosseo, la Torre di Pisa e l'Arena di Verona.