FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Lo sapevi che? 5 inimmaginabili curiosità | Strano ma vero

Lo sapevi che? 5 inimmaginabili curiosità | Strano ma vero

Lo sapevi che? 5 inimmaginabili curiosità | Strano ma vero

E se ti dicessimo che i gemelli... che il brutto tempo può allungare... che esiste una sostanza gassosa che... e che i capelli lisci... Scopri con noi cinque fatti strani, ma veri!

1. La lunghezza di un giorno dipende dalla velocità di rotazione della Terra . E questa, a sua volta, dipende da tutto ciò che si trova sopra la sua superficie, nuvole comprese! Risultato: il brutto tempo può allungare una giornata di... ben 10 microsecondi!
2. In alcune condizioni, il gas elio può... muoversi sulle superfici all'infinito e senza atttrito! Non ci credi? Guarda il video qui sotto! La spiegazione scientifica è molto complicata e chiama in causa un principio fisico detto della "
superfluidità"  noi ci accontentiamo di guardare le immagini!

3. Esistono due Poli Nord sulla Terra: uno è la cittadina che, in Alaska, porta il nome di Polo Nord (North Pole, vicino alla città di Faibanks). L'altro, quello vero, è il punto geografico dove convergono tutte le linee di longitudine disegnate dall'uomo!
4. Una ricerca scientifica ha dimostrato che i capelli lisci si aggrovigliano molto più spesso di quelli ricci! Lo avreste mai detto?
5. Due gemelli identici non hanno quasi mai un patrimonio genetico identico!