FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Libellula da record | Può volare per oltre 7mila km!

Libellula da record | Può volare per oltre 7mila km!

Piccola ma instancabile. È stata scoperta una libellula da primato. Si chiama Pantala Flavescens ed è capace di migrare da un continente all'altro. Che forza!

Dall'America all'Europa. Dall'Asia all'Oceania in volo. Su un jet o un volo di linea? No... solo usando le proprie ali e sfruttando le correnti.
Questo il primato di una piccola libellula che è già stata definita una libellula da record. Il suo nome scientifico è Pantala flavescens e gli studiosi hanno scoperto che è capace di coprire distanze inimmaginabili! Anche arrivare a fare più di 7.000 km in volo, come da un continente all'altro.

Il trucco? Come un piccolo deltaplano...

Il trucco di questa instancabile e piccola libellula non è quello di sbattere le ali a più non posso, ma di farsi trascinare da venti e correnti , un po' come fanno i deltaplani quando volano: sempre più su quando ci sono le correnti calde e poi... viaaaaa, tranquilli mentre si fanno cullare un po' più in là.
A incoronarla 'primatista' degli insetti volanti , battendo perfino la famosa farfalla monarca, è il suo stesso Dna. Lo hanno analizzato i biologi della Rutgers University a Newark, nel New Jersey, che pubblicano i risultati dello studio sulla rivista Plos One.
E hanno scoperto grazie al DNA di diverse popolazioni di libellula in vari Paesi... quando è abile a spostarsi! Una vera e propria viaggiatrice.
Vuoi saperne di più sul mondo delle libellule? Scopri tutto sulla libellula imperatore!
di Luisa Perego