Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Le notizie più strane del mondo nel 2014

Le notizie più strane del mondo nel 2014

Stampa

Le notizie   più interessanti e strane  successe nel mondo nel 2014

Dalla rubrica di Focus Junior Mappamondo , ecco le notizie più strane e interessanti accadute nel mondo nel 2014.
Wageningen (Olanda). Cosa vuoi mangiare oggi: vermi fritti o patè di cavallette? 

 

Lo scienziato Arnold van Huis sta studiando con  gli alunni di una scuola per cuochi un libro di  ricette per rendere “gustosi“ insetti e affini, come  la frittura di vermi e cipollotti che cucina il ragazzo  nella foto. Gli allevamenti di insetti producono 10  volte meno gas serra di quelli degli altri animali  e, mangiandoli al posto della carne, si  ridurrebbero le emissioni di carbonio e il consumo di  acqua, salvando le foreste dall’estinzione. Buon appetito!
Salt Lake City (Usa). Ti seguo come un'ombra anche se sono solo il tuo cane.

 

Ogni volta che Dan McManus   saliva sul deltaplano per volare  sopra il cielo dello Utah, il suo  cane Shadow si metteva a  piangere. Invece di insegnargli  ad aspettarlo senza inseguirlo e saltargli sui piedi, Dan  ha montato sul deltaplano una cintura speciale per il suo  migliore amico. Così anche a 5.000 metri di altezza il cane  può seguirlo... come un’ombra (in inglese: Shadow ).
Da Nang (Vietnam).   Il ponte è a forma di drago e sputa anche fuoco.

 

Il 29 marzo il Consiglio americano delle compagnie di  ingegneria di New York, in una serata di gala, premierà  il progetto del Ponte drago (Rong) della città di Da Nang ,  che ha vinto il Diamond Award nel 2014, un premio per i  progetti ingegneristici (Eea). ll ponte, in acciaio e a forma  di drago, pesa 8.164 tonnellate, è lungo 666 metri e attraversa  il fiume Han, collegando l’aeroporto della città alle  spiagge. È stato aperto al traffico un anno fa, per celebrare  il 38° anniversario della fine della guerra in Vietnam. La  sua testa è in grado di sputare fuoco o acqua e di sera  (foto nel cerchio in alto) viene illuminato da circa 2.500 luci  che cambiano colore.

 


Tokio (Giappone). Una cantante che non esiste ma che ha un sacco di fan reali.

Una cantante che non esiste  Se andate in Giappone e chiedete a un adolescente chi  è Miku Hatsune vi prenderanno per un marziano: lì è una  vera celebrità come cantante e i suoi concerti registrano  il tutto esaurito. Piccolo particolare: non esiste. È  un’animazione digitale in 3D la cui voce è prodotta da un sofisticato software.
Un suo video:  http://bit.ly/1dxv5Fy

 



New York (Usa). E se al posto dei santi ci fossero Spiderman e Batman sulle finestre a mosaico delle chiese?
se, sulle finestre a mosaico colorato che vedete in  chiesa, al posto dei santi ci fossero i personaggi  dei vostri cartoni e videogiochi preferiti? Probabilmente  è quello che si è immaginata Marissa Garner , artista  americana e disegnatrice di fumetti per la Disney ,  quando le è venuto in mente di creare delle stampe  che riproducono i vetri delle chiese ma con i mosaici  di Sailor Moon, X-men, Pokemon, Uomo Ragno ecc.  Sono da applicare sulle finestre e sono in vendita su  Internet a un costo che varia da 11 euro (per Spiderman )  a 18 (Transformer e Batman ).

 




Los Angeles (Usa). Le lacrime viste al microscopio cambiano a seconda delle emozione che le generano.

Lacrime al microscopio  La fotografa Rose-Lynn Fisher   ha realizzato una topografia delle   lacrime , cioè una serie di foto di un  centinaio di lacrime emesse in diversi  stati emotivi e fisici e deposte sui  vetrini di un microscopio collegato  alla fotocamera. Le lacrime sembra  siano diverse a seconda che scorrano  dopo una barzelletta (nella foto) o  per un triste ricordo. Le lacrime da  cipolle creano ghirigori a forma di  fiori:  http://bit.ly/microlacrime

 


Jiian (Cina). Il Transformer costruito con materiale buttato in discarica

 

Un giorno Li Hung , un giovane di 21 anni che lavora  alla discarica di Jiian, in Cina, ha cominciato  a costruire un Transformer a grandezza naturale con  parti inutilizzabili di automobili sfasciate e altri rifiuti  metallici. Il gigante ha attirato così tanti turisti che Li,  aiutato dai suoi colleghi, in 4 mesi ne ha costruiti altri  39. Ci sono Optimus Prime , Bumblebee e Megatron : il  più grosso pesa 5 tonnellate e alcuni hanno le braccia  che si muovono. Adesso questi transformer giganti  sono in vendita a circa 15.000 euro l’uno. Da mettere  al posto dei nanetti in giardino, sempre che ci stiano!
Video:

 

Cranleigh (Gran Bretagna).  Il giardino cresciuto in una bottiglia
Era il 1960 quando David Latimer mise in  una damigiana 250 cl d’acqua, un po’ di  compost e una piantina, che innaffiò per  l’ultima volta nel 1972, prima di sigillare la  damigiana per sempre. Da allora la pianta  (una specie del genere Tradescantia ) ha  creato il suo mini ecosistema, continuando  a crescere. L’unica cosa fatta da Latimer in  questi anni è stato tenere sempre la damigiana  alla luce. Si è così innescata la fotosintesi, per  cui le piante convertono la luce nell’energia  necessaria a crescere:  l’acqua invece viene  ripresa dalle radici,  e una volta rilasciata  nell’aria, condensa  all’interno del vetro e  “ri-piove” sulla pianta.

 

Belgrado (Serbia).  Ha 11 anni ma disegna come il più bravo dei biologi.
Scarabocchi da mettere in mostra  Dušan Krtolica ha iniziato a  scarabocchiare a due anni, come  tutti i bambini. A otto però faceva  la sua prima mostra. Da allora ha  seguito corsi di disegno e, ora  che di anni ne ha 11, è in grado  di disegnare a memoria tantissimi  animali e piante, compresi quelli  estinti e le ere geologiche in cui  vivevano, nei minimi particolari.  Dušan non si definisce un artista, ma  uno che racconta delle storie. I suoi  disegni sono davvero incredibili  (a sinistra). Se vuoi vederlo  all’opera:

 

HitchBot è un robot  costruito con un secchio,  serpentoni da piscina,  uno schermo a led e un  guanto sempre alzato  per fare l’autostop. Ha  viaggiato così attraverso  tutto il Canada, twittando  foto e frasi grazie a una  fotocamera, un Gps e  un tablet in dotazione;  ma soprattutto grazie a  chi l’ha accolto in auto  facendolo partecipare a  feste, vacanze e persino  a un matrimonio. I suoi  creatori David Smith Frauke Zeller , studiano  il rapporto tra uomo e  tecnologia.
Fonte: ilfattoalimentare.it

 

Leiden (Paesi Bassi).  Anche nell'antichità i bambini facevano gli scarabocchi
Lo storico olandese Erik Kwakkel ( http://

 

Qual è la notizia strana che ti piace di più? Scrivilo nei commenti!