Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Illusioni ottiche | Siete sicuri di saper riconoscere i colori?

Illusioni ottiche | Siete sicuri di saper riconoscere i colori?

Stampa

Guardate le figure qui sotto e dite quali colori contengono. Siete sicuri di vedere i colori esatti? Tranquilli, siete solo vittime di un'illusione ottica! Ma che vi lascerà a bocca aperta!

Quali colori ci sono in questa immagine? Forse azzurro... verde... arancione e rosa? SBAGLIATO! Il verde e l'azzurro sono lo stesso colore: il verde! Vi sembra di vederli diversi, ma è a causa delle linee rosa e arancioni che ci passano sopra : in realtà si tratta dello stesso verde! Il fatto è che il nostro occhio si lascia ingannare dalle linee rosa e arancioni e vede due colori diversi! (Guardate l'immagine nel maxi ingrandimento in basso per rendervene conto).

 

E i cuori della figura qui sotto? Ne vedete di rossi e di viola?

Sbagliato! Anche questi cuoricini sono dello stesso colore ma, se associati ad altri colori, il nostro occhio si inganna e li vede diversi! Questo effetto si chiama assimilazione De Valois, e si verifica quando lo sfondo o il colore del reticolo di linee posto sull'oggetto principale cambia. In queste condizioni anche la nostra percezione del suo colore è differente! I cuori della figura qui sopra sono entrambi rossi (guarda l'ingrandimento in basso per accertarlo) ma, siccome tra i due quadrati cambia il colore del reticolo che li ricopre, uno ci sembra rosso/arancio e l'altro ci appare viola! Guardate l'ingrandimento in basso per accertarvene.

 

 

 

 

Osservate i maxi ingrandimenti per vedere i colori veri delle immagini

Metti  ancora alla prova  la tua mente con altre  illusioni ottiche