Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Illusioni ottiche | Le linee di Muller-Lyer

Illusioni ottiche | Le linee di Muller-Lyer

Stampa

Siete sicuri che i vostri occhi non vi ingannino mai? Metteteli alla prova con le super illusioni ottiche di Focus Junior. Questa volta è di turno l'illusione di Muller-Lyer.

Franz Carl Müller-Lyer è stato uno psicologo e sociologo tedesco vissuto nel XIX secolo. Da lui prende il nome questo curioso effetto ottico che, da 125 anni, mette alla prova il colpo d'occhio di chi si cimenta. Provate anche voi!

 

Guardate attentamente l'immagine qua sotto e rispondete a questa domanda: qual è la linea più lunga? Attenti a rispondere, la soluzione potrebbe non essere quello che pensate.


Se pensate che vi sia una linea più lunga, vi sbagliate : nessuna linea è più lunga delle altre. Le linee sono tutte e tre lunghe uguali: ma come è possibile?

Noi percepiamo una linea più lunga ed una più corta per la presenza dei segmenti nella parte finale , da ambo i lati. Questi, che conferiscono alle linee l'aspetto di frecce, formano due tipologie di angoli: acuti o ottusi. Gli angoli acuti renderanno la linea più corta, gli angoli ottusi più lunga. Maledizione, questa illusione ci aveva ingannato!
E voi, cari focusini, avete dato subito la risposta giusta?

 

Mica male, eh? Guarda altre  stupefacenti illusioni ottiche!