Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Queste fragole sono rosse davvero?

Queste fragole sono rosse davvero?

Stampa

Guardate la foto di questo invitante piatto di fragole e panna. Non è una foto a colori, eppure le fragole sono rosse. Come mai? E' solo un'illusione ottica o c'è dietro qualcosa d'altro?

Akiyoshi Kitaota è uno psicologo giapponese che ha messo sul suo profilo Twitter la foto che vedete in questo articolo: un succulento piatto di fragole con la panna.

Che c'è di strano? Nulla, se non il fatto che la foto non è a colori, è ricoperta da una specie di velo azzurrino ma, dai, dite la verità: le fragole, le vedete rosse. Non è vero, focusini?
 

Questa illusione ottica ricorda da vicino quella dell'abito che non si sapeva se fosse bianco e oro oppure blu e nero e che ha fatto impazzire il web.

 

L'illusione ottica di questa immagine sta nel fatto che non contiene una sola goccia di rosso! Eppure, le fragole ci sembrano rosse: come mai?

La spiegazione ce la danno gli esperti di percezione visiva dell'americano National Eye Institute: in pratica il nostro occhio fa vedere al cervello le fragole come ci aspettiamo che siano. Ossia rosse, anche se l'immagine, nella realtà, è composta solo di colori azzurrino/verdognolo.
 

E' un tipico caso, dicono gli scienziati, di "correzione celebrale del mondo", ossia l'illusione che tende a modificare la realtà per renderla simile a come ci aspettiamo che sia.

 

Strano, non è vero, focusini?