Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Illusioni ottiche: l’illusione di Jastrow

Illusioni ottiche: l’illusione di Jastrow

Stampa

Un nuovo incredibile effetto ottico che vi lascerà a bocca aperta!

Le illusoni ottiche sono, da sempre, tra gli argomenti che voi focusini apprezzate di più. Ecco allora, per voi, una nuova e stupefacente illuisone ottica: l'illusione di Jastrow, dal nome dello psicologo statunitense  Joseph Jastrow (1863-1944) che la inventò. 
Guardate attentamente l'immagine qua sotto, quale delle due figure, tra A e B, a colpo d'occhio  vi appare più lunga ?  Datevi al risposta e poi concentratevi: c'è davvero una figura più lunga? 

Ed ora osservate le stesse due figure che avete visto sopra, solo che ora sono disposte in modo diverso: quale appare più lunga?


Guardando la prima figura, quella in alto, notiamo che le immagini sono disposte in modo che la linea del bordo sinistro della figura A continui verso il bordo della figura B. In questo modo si crea l'effetto illusorio e noi crediamo che la figura B sia più grande . Se infatti guardiamo la seconda immagine, con le stesse figure ma semplicemente disposte in modo diverso , notiamo che l'effetto illusorio scompare e la realtà prende di nuovo il sopravvento sull'illusione: A e B sono identiche. Come erano sempre state, del resto! Non siete convinti? Salvate la prima figura (basta trascinarla sulla scrivania del pc, per salvarla), stampatela e ritagliatela: vedrete il risultato!  Non vi pare che i nostri occhi e la nostra mente siano meno affidabili di quanto crediamo?

 

 

 

 

 

Metti  ancora alla prova  la tua mente con altre  illusioni ottiche

Hai mai visto un  triangolo impossibile? Con Focus Junior puoi

 

ULTIME NEWS