Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Illusioni ottiche | Il misterioso pallino verde

Illusioni ottiche | Il misterioso pallino verde

Stampa

Una nuova illusione ottica di Focus Junior che vi lascerà a bocca aperta. Guardatela! Non vi sembra di vedere un pallino un po' strano?

Fissa  la croce disegnata al centro dell'immagine qui sotto. Dopo qualche istante,  non ti sembra di vedere qualcosa muoversi?  E, soprattutto, non ti sembra che abbia un colore diverso?  Una nuova illusione ottica che lascia a b occa ape rta!

 

L'illusione ottica dell'immagine qui sopra è chiamata anche illusione  Pac-man , dal nome del famoso videogioco. È stata creata nel 2005 dal britannico Jeremy Hinton.
L'immagine qui sopra è un'immagine animata , in cui 12 pallini viola si accendono e si spengono ogni 0,1 secondi (ossia con la frequenza di 1 decimo di secondo). Questa scansione crea l'illusione che ci sia un pallino che ruota in tondo senso orario .
Il colore verde, che appare dopo un po' che guardate la figura, dipende dalla retina dell'occhio, e precisamente dai coni e dai bastoncelli che, ingannati, sostituiscono il pallino viola che in quel momento manca con il colore complementare al viola. Ossia con il verde.
Come se non bastasse, se continuate a osservare la crocetta al centro , dopo un poco tutti i pallini viola spariranno e vedrete muoversi solo il pallino verde!

 

Ti piacciono le illusioni ottiche di Focus Junior? Scoprine altre!

 

ULTIME NEWS