Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Illusioni ottiche | Gli oggetti impossibili!

Illusioni ottiche | Gli oggetti impossibili!

Stampa

Scoprite quattro nuove incredibili illusioni ottiche. Guardate bene le figure di questo articolo e poi... scommettiamo che resterete a bocca aperta? Guardatele bene!

Un oggetto impossibile è un oggetto di cui è possibile mostrare una rappresentazione bidimensionale (ossia sulla carta), ma che non può essere costruito nella realtà tridimensionale perché in contrasto con tutte le leggi della geometria . La percezione di un'immagine a due dimensioni come di oggetto esistente e verosimile rappresenta un paradosso ed è per questo che si tratta di un'illusione ottica di tipo cognitivo.  

Guardate, nella figura qui sotto, altri tre oggetti che sembrano possibili ma che, se li guardate bene, si dimostreranno in contrasto con le leggi fisiche.

Il primo articolo che analizzava scientificamente gli oggetti impossibili fu firmato da Roger e Lionel Penrose nel 1958 sulle pagine del British Journal of Psychology . 
Ma, prima di loro, un altro genio del disegno e delle illusioni ottiche  fece impazzire gli spettatori. Si tratta del grafico olandese  Maurits Cornelis Escher (1898 - 1972) , noto per i suoi disegni impossibili.  Come per esempio quello qui sotto : se osservate la scala vedrete che gli scalini continuano a scendere ( oppure a salire ) senza terminare mai. Non è pazzesco?

 

 

Metti  ancora alla prova  la tua mente con altre  illusioni ottiche