Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Illusioni ottiche | Le frecce che cambiano direzione!

Illusioni ottiche | Le frecce che cambiano direzione!

Stampa

Delle semplici frecce disegnate possono cambiare direzione mentre le guardi? No non possono. E invece sì, possono. Magia? no... un effetto ottico incredibile! Leggi qui.

Le illusioni ottiche hanno da sempre appassionato tutti: grandi e bambini. Quante volte siete rimasti incantati dinanzi all'immagine del vaso che capovolto sembra una donna? O l'effetto della ballerina che cambia direzione? Oggi ti proponiamo un'illusione ottica davvero magica...che puoi usare per stupire i tuoi amici!

Cosa serve? Un foglio, un pennarello, un bicchiere e dell'acqua. Disegna due frecce belle grandi sul foglio. Falle orientate nella stessa direzione. Poi appoggia il foglio per farlo restare verticale. Prendi un bicchiere e mettilo proprio davanti alle frecce, al centro. Poi riempilo d'acqua fino a coprire la prima freccia e... guarda cosa succede!

 

Qual è il trucco? Questa illusione ottica sfrutta la proprietà di rifrazione della luce e dell'acqua. Cosa significa? La rifrazione è la deviazione che un raggio di luce subisce quando passa da un "mezzo" trasparente a un altro "mezzo" trasparente ma con diversa densità (es. dall'aria all'acqua).

 

Nel caso delle frecce che cambiano direzione succede che quando la luce passa da due tipi di materiali trasparenti diversi (il vetro e l'acqua) viene deviata creando così l'effetto ottico che vedete qui sopra! Che ne dici?

Conosci altre illusioni ottiche curiose? Scrivile qui!