Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Illusioni ottiche | Cosa succede guardando a lungo la lampadina del disegno?

Illusioni ottiche | Cosa succede guardando a lungo la lampadina del disegno?

Stampa
Illusioni ottiche | Cosa succede guardando a lungo la lampadina del disegno?

Guarda questo incredibile effetto ottico che ti lascerà a bocca aperta: guarda per un po' la lampadina del disegno e vedrai...

Per prima cosa non fate MAI (ho scritto MAI!) questo esperimento con una lampadina vera!

Infatti, guardando a lungo una lampada accesa  la retina dei nostri occhi rischia di danneggiarsi . Quindi non ci provate mai. Quella  qui sotto , però, è una lampadina disegnata e potete guardarla quanto volete senza timore. 
Perciò, f issate per una ventina di secondi il bulbo nero della lampadina a sinistra, cercando di non distogliere lo sguardo  dal centro del bulbo . Poi spostate rapidamente lo sguardo nella parte destra del disegno, nella parte bianca vuota: cosa succede?

 

Aiuto, un fantasma!

Nella parte bianca vedrete comparire  la sagoma di una lampadina chiara lampeggiante!  Quest'immagine fantasma che vedete sfavillare è chiamata  "afterimage", un'immagine in negativo della lampadina appena osservata. 
Come mai si forma?
 La spiegazione è scientifica: continuando a mettere a fuoco la lampadina  i fotorecettori della luce sulla retina si affaticano . Questa fatica è maggiore per i fotorecettori sensibili alle parti luminose. Così,  quando spostate rapidamente lo sguardo sulla parte bianca i fotoricettori meno stanchi, ossia quelli che si occupano delle parti più scure, reagiscono più in fretta degli altri e sembra che producano, per qualche istante, un'immagine "fantasma" che ha il contorno della lampadina scura!