Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Il mistero delle formiche zombie e del fungo killer

Il mistero delle formiche zombie e del fungo killer

Stampa
Il mistero delle formiche zombie e del fungo killer

Esiste una specie di fungo che uccide lentamente gli animali che ne vengono in contatto, rendoli via via dei veri e propri morti che camminano. fino a che, questi strani funghi, non trovano un terreno su cui attecchire e proliferare e allora...

Come nel peggiore dei vostri incubi , o nella peggiore delle realtà parallele , sulla Terra è stata scoperta una specie di fungo che trasforma le sue vittime in zombie!  
Fortunatamente potete dormire sonni tranquilli, perché questa specie vive nella foresta pluviale brasiliana. Questo fungo killer si chiama Ophiocordyceps camponoti-balzani e si nutre del cervello delle formiche per farsi trasportare fino a luoghi in cui può riprodursi. 
Questo fungo è in grado di controllare la mente di questi poveri insetti, che una volta attaccati, vagano come veri e propri morti viventi per la foresta al servizio del loro killer che li usa per trovare terreno fertile . Una volta trovato il luogo ideale dove disperdere le proprie spore, il terribile fungo uccide la sua preda.
Questo fungo è stato scoperto da David Hughes della Penn State University,che assieme alla sua equipe sta studiando le rapide mutazioni delle specie viventi nella foresta a causa del riscaldamento globale e della deforestazione.

Gli studiosi hanno capito che doveva esistere questa specie di fungo killer perché hanno trovato diverse specie di funghi che spuntavano da insetti morti e hanno capito che non era casuale... anzi!
Scoperte davvero allucinanti, al limite dell'incredibile, ma che ci mostrano quante cose ancora non sappiamo del nostro pianeta.

 

ULTIME NEWS