Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Il mistero dei cerchi nel grano: uomini burloni o messaggi degli alieni?

Il mistero dei cerchi nel grano: uomini burloni o messaggi degli alieni?

Stampa
Il mistero dei cerchi nel grano: uomini burloni o messaggi degli alieni?

 I cerchi nel grano sono uno dei misteri che appassionano molti. Sono davvero i segni lasciati dal passaggio di astronavi aliene? O sono solo il frutto di qualche burlone?

I cerchi nel grano sono uno dei misteri del nostro tempo. C'è chi dice che siano simboli lasciati dagli alieni sulla terra . C'è chi sostiene che siano il risultato di fenomeni naturali, mente i più scettici, ritengono siano solo gli scherzi di qualche furbo. Che voi ci crediate o no, i cerchi nel grano esistono, questo è l'unico punto certo I primi avvistamenti sono iniziati negli anni '70 e da allora se ne sono trovati sempre di più, in più parti del mondo. Sono famosi i quelli negli sterminati  campi americani , ma anche quelli apparsi nel nord Italia.
I cerchi nel grano sono disegni di forma rotonda o ellittica , con un diametro che varia dai 45 centimetri ai 200 metri, con una dimensione media di 50 metri. Colpiscono per la loro precisione assoluta e per la straordinaria fantasia di varianti nel disegno.

 

Leggi anche  E se gli alieni fossero dei semplici fenomeni naturali?

 

Molto particolare è anche il modo in cui i cerchi vengono tracciati: le piante di grano vengono piegate delicatamente , tutte nella stessa direzione e mai spezzate. Continuano infatti a crescere tranquillamente.
Ed è proprio questa particolarità e la precisione millimetrica con cui vengono realizzati che portano le persone a dividersi tra chi sostiene che siano veri e propri segnali dell'esistenza degli alieni e chi pensa siano frutto dell'ingegno umano.
I sostenitori della teoria aliena pensano che potrebbero essere o il solco lasciato dalle astronavi quando atterrano sul nostro pianeta , o codici per comunicare. La prima ipotesi sarebbe confermata da alcune analisi fatte alle piante dei cerchi che risultano modificate radicalmente, come se fossero state sottoposte a onde fortissime e molto calde, inspiegabili in natura . Altre versioni invece sostengono che siano dei veri e propri simboli alieni, che vengono lasciati per comunicare tra di loro.
Chi non crede negli UFO, pensa che siano il risultato di una particolare forma di tornadi che piegherebbero le spighe di grano lasciando questi solchi. 
Infine, c'è chi crede che questi simboli siano solo il frutto dei fan dei "falsi misteri", che creano questi disegni per incuriosire le persone. Ed è esattamente questo ciò che crediamo noi di Focus Junior!

 

ULTIME NEWS