Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiIllusioni otticheMisteri della mente | Di che colore è questo vestito?

Misteri della mente | Di che colore è questo vestito?

Stampa

La misteriosa illusione ottica del "vestito" o "the dress". Qual è il suo vero colore? E' bianco con strisce oro oppure è blu e nero? Guarda la foto, leggi l'articolo, confrontati con fratelli e genitori e... di' la tua!

VISTO IL SUPERSUCCESSO CHE HA AVUTO IN TUTTO IL MONDO UN PO' DI MESI FA, OGGI VI RIPROPONIAMO UNO STRABILIANTE ILLUSIONE OTTICA, MAGARI VE L'ERAVATE PERSA!

Un musicista americano ha pubblicato una foto di un vestito chiedendo agli utenti di che colore fosse. Guardiamola

secondo voi è bianco/oro oppure blu/nero ?
SECONDO TE DI CHE COLORE E' QUESTO VESTITO?

PENSACI, SCRIVI LA TUA NEI COMMENTI A QUESTO ARTICOLO, POI CONTINUA A LEGGERE PER CONOSCERE LA SPIEGAZIONE

 

LA SPIEGAZIONE / SPOILER!!

Prima esaminiamo le domande e osservazioni ricorrenti
- chi non vede come me è pazzo/a? FALSO! no no davvero!
- Dipende dallo schermo? FALSO perché stesse persone vedono diversamente sullo stesso apparecchio / schermo con medesima angolazione. Altro fatto strano: riguardando la foto si può cambiare idea varie volte.
- Questo vestito è brutto (fa schifo): VERO! siamo tutti d'accordo :)
- E' roba noiosa da scuola sulla percezione dei colori? VERO e FALSO! con tutte le illusione ottiche e cromatiche pubblicate in giro, perché soffermarsi proprio su questa? nessuno ha "ragione" o "torto"
- Il caso dell'abito ha scatenato molte spiegazioni di autorità (più o meno)  scientifiche che non sono d'accordo - ma davvero non ci sono problemi più urgenti nel mondo? dopo tutto è solo una fotografia e pure scattata male!
e infine

- Ho letto che il vestito originale è blu e nero. VERO! ma noi parliamo della foto fatta al vestito, non del vestito.

 

La spiegazione:

 

Il "problema" in realtà è  puramente biologico. L'occhio umano e il  cervello si sono evoluti per percepire i colori alla luce del giorno e non tutti abbiamo la stessa interpretazione di essi, perché ognuno di noi è biologicamente fatto diversamente. In poche parole: il vestito è un concentrato di illusioni ottiche degno di figurare nella focusgallery!

 

Leggi anche