Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > I cani guardano la televisione?

I cani guardano la televisione?

Stampa

Quando il tuo amico peloso e tu siete sul divano a guardare la tv, ti sei mai chiesto se "lui" capisce quello che vede sullo schermo? C'è chi ha investigato e ha scoperto che...

La risposta se i cani effettivamente guardano la televisione te la diamo attraverso il racconto di un grande illusionista del passato, successivamente diventato scettico e smascheratore di truffe paranormali, il celebre James Randi .  Egli mise in palio un milione di dollari per chiunque fosse stato in grado di fornire le prove di un qualsiasi fatto paranormale . Gli fu proposto il caso di un cane barboncino, Terr,  che secondo il suo padrone guardava la tv con estremo interesse . Ma Randi , proponendo egli stesso trucchi e finte magie nei suoi spettacoli, non credette subito alle presunte capacità del cane. Decise dunque di indagare .

 

Cani e tv, cani in tv

Randi, al principio mostrò al barboncino alcuni video dove non comparivano altri cani , e non ebbe nessuna reazione da parte di Terr . Successivamente gli fece vedere i vecchi telefilm di Lassie . Randi osservò che Terr non manifestava nessun interesse quando i protagonisti erano uomini, ma appena Lassie entrava in scena, il barboncino si rianimava subito e cominciava ad abbaiare. Cercava di mordere lo schermo ogni volta che la figura del cane compariva in scena, ma non le figure degli umani . Inoltre, Terr seguiva con lo sguardo il cane da una parte all'altra dello schermo . Era in grado di distinguerlo in corsa anche quando era piccolo solo pochi centimetri, e si scatenava quando sullo schermo compariva un gatto !

 

Per scoprire altre curiosità nostri amici cani  

 

L'indagine di Randi appurò anche che a Terr non piacevano i cartoni animati , invece amava i documentari naturalistici , soprattutto quelli con altri cani come protagonisti, e riusciva a guardarli stando davanti alla tv anche per un'ora filata !  Randi concluse che  quel cane guardava la televisione  senza ombra di dubbio, ma ciò comunque non costituiva un fenomeno paranormale , bensì una semplice predisposizione dell'animale.

 

Focusini, se avete un cane, (o un gatto) fate l'esperimento e raccontateci il risultato!

E per imparare tutto sui cani , c'è la nostra  grande enciclopedia degli animali !