Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Lo sapevi che | Gara dei 100 metri tra uomo e ghepardo: chi vince?

Lo sapevi che | Gara dei 100 metri tra uomo e ghepardo: chi vince?

Stampa

Il ghepardo è l'animale terrestre più veloce. Ma come se la caverebbe in una gara contro Usain Bolt, l'uomo più veloce del mondo?

L'atleta giamaicano Usain Bolt detiene il record mondiale sui 100 metri: a Berlino, nel 2009, ha corso la distanza in 9 secondi e 58 centesimi di secondo . Equivale a una velocità di circa 37 chilometri all'ora : è l'uomo più veloce del mondo.

Tra gli altri animali, il più veloce del mondo è il ghepardo

 

Perché il ghepardo

Ma perché è proprio il ghepardo,  l'animale terrestre più veloce del mondo ? Intanto perché è uno degli unici tre felini che ha gli  artigli semi-retrattili , cioè non li può ritrarre completamente (come fanno i gatti, per esempio).

 

E questa caratteristica gli permette di non scivolare sull'erba della savana quando insegue la preda. Dunque di correre più velocemente.

Poi, le sue due grandi narici gli permettono di inalare più ossigeno mentre respira e il cuore e i polmoni sono più grandi rispetto a quelli degli altri felini di dimensioni simili: queste caratteristiche gli consentono di far circolare l'ossigeno nell'organismo in modo molto efficiente.

Infine, il ghepardo usa la coda come fosse il timone di una nave , per sterzare e mantenere l'equilibrio ad alta velocità. E per questa ragione può compiere curve più strette, dunque essere più veloce.

 

Queste caratteristiche fisiche fanno sì che il
ghepardo possa raggiungere una
velocità massima di ben 

 

112,5 chilometri all'ora

Dunque ghepardo batte uomo. Ma non basta: il fisico del ghepardo gli permette di arrivare a circa 96 km all'ora in appena 3 secondi : in pratica quanto un'auto sportiva! Questo straordinario animale può mantenere la velocità per brevi tratti, per un totale di circa poco più di 1 chilometro e mezzo. Poi deve rallentare. 

 


Guarda, nel video qui sotto, il fantastico record del mondo sui 100 metri piani realizzato da Usain Bolt


 

E in più...