Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > In Australia le formiche hanno gli occhiali da sole!

In Australia le formiche hanno gli occhiali da sole!

Stampa
In Australia le formiche hanno gli occhiali da sole!

L'Australia è un continente straordinario. Oltre ai canguri e agli altri animali con il marsupio, ci sono anche delle formiche curiosissime, le formiche nuotatrici. Scopri come fanno a proteggersi dal sole!

Lo sapevi che gli occhiali da sole non vengono usati solo dagli esseri umani? In Australia accadono cose strane, cari focusini, nel regno animale. Infatti una specie di formiche, tipica delle zone australiane, indossa delle specie di... occhiali da sole per proteggersi dalla troppa luce.
Com'è possibile? Non è uno scherzo: si tratta delle formiche nuotatrici , che vivono sulle spiagge del Nord Est dell'Australia. Poiché restano molte ore al sole, la natura le ha dotate di un particolare sistema oculare che scherma i fortissimi raggi del sole . Questo tipo di formica si procura cibo solo quando cambia la marea e quindi ha bisogno di adattare la sua vista all'ambiente circostante, se vuole mangiare.
Vi ricordate la storia della cicala e della formica? Vista la laboriosità della formica che lavorava tutta l'estate per procurarsi il cibo per l'inverno....qualcuno aveva dei dubbi sul fatto che sviluppasse un metodo per proteggersi dal sole e trovare cibo? No.
Scherzi a parte, cosa succede in realtà? La pupilla di questa formica , come accade per gli umani, di giorno  si restringe di 0,5 micrometri , mentre di notte si allarga di ben 5 micrometri, per vedere meglio.
Una  curiosità? La formica nuotatrice vive nelle paludi, nuota e può vivere anche sott'acqua!