Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Earth day: un miliardo di azioni verdi per salvare il Pianeta

Earth day: un miliardo di azioni verdi per salvare il Pianeta

Stampa

Oggi, 22 aprile 2011, è il Giorno della Terra: è la giornata mondiale per festeggiare la Terra, per ricordarci che le dobbiamo voler bene. Festeggiala anche tu!
Ogni anno il 22 aprile si festeggia la Terra: oggi, infatti, è l' Earth day ! Questa giornata viene celebrata da ben 192 nazioni nel mondo ed è stata indetta il 22 aprile del 1970 , con lo scopo di sottolineare quanto sia importante conservare le risorse naturali della Terra.
Nato come movimento universitario, nel tempo l'Earth day è diventato un avvenimento mondiale per sensibilizzare tutti sui problemi del Pianeta : l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Non si parla solo di problemi, per fortuna. Si indicano anche le vie per risolvere questi problemi: il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate. In tutto il mondo si tengono manifestazioni, concerti e convegni.
Quest'anno l'edizione ruoterà attorno al tema “ Billion Acts of Green ” (Miliardo di azioni verdi): sono impegni di singoli cittadini, associazioni, aziende, Enti e Governi che puntano a migliorare la vita in maniera sostenibile. L’obiettivo è di far registrare un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile per sensibilizzare i Governi che parteciperanno a questo fondamentale appuntamento.
In Italia è stata avviata una campagna chiamata “Azioni del Buon Senso". Chiunque può registrare la propria azione direttamente dal sito della Giornata Mondiale della Terra prendendo un impegno concreto che permetta di migliorare l’ambiente. Tutte le azioni registrate saranno inviate all’EDN e contribuiranno ad incrementare le “Billion Acts of Green”.
Abbracciamo tutti la Terra, vogliamole bene!
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ >>  

ULTIME NEWS