Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Curiosità sulle Olimpiadi: fatti divertenti

Curiosità sulle Olimpiadi: fatti divertenti

Stampa


Il 27 luglio si apriranno i Giochi Olimpici di Londra. Scopriamo insieme altri cinque fatti divertenti capitati alle Olimpiadi!
1) A Saint Louis , nel 1904 , durante una maratona, il cubano Carbajal prossimo a vincere la medaglia, viene colto da un attacco di fame. Decide di mangiare da un albero due mele acerbe ma finisce per procurarsi un attacco di mal di stomaco e il ritiro dalla gara!
2) A Londra, nel 1908, l'americano Smithson corre i 110 metri ad ostacoli con la Bibbia in mano. L'altleta era molto credente e dato che la gara era di domenica, voleva onorare in quel modo il giorno santo. Tanta fede fu premiata: vinse e stabilì un nuovo record mondiale!
3) A Los Angeles, nel 1932, il Villaggio Olimpico costruito fu vietato alle donne partecipanti : non potevano essere presenti in più di 3 per ogni nazione!
4) Nel 1988, il pugile filippino Santes era partito da Manila con grosso debito: non pagava l'affitto della sua casa da 3 mesi. Avendo conquistato la finale, il sindaco di Manila decise di premiarlo pagando egli stesso l'affitto. Il pugile evitò così lo sfratto che lo attendeva al ritorno.
5) Ci sono medaglie d'oro olimpiche ma anche scarpe d'oro olimpiche! Nel 1996 Michael Johnson affrontò la pista di Atlanta con delle scarpette dorate progettate appositamente per la pista di Atlanta e per curvare a sinistra. Scarpe preziose ma effimere: potevano essere usate solo tre volte.

ULTIME NEWS