Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Cosa vuol dire "fare melina"?

Cosa vuol dire "fare melina"?

Stampa
Cosa vuol dire "fare melina"?

prima o poi la facciamo tutti, a volte senza rendercene conto... ma la frutta, con la pratica della "melina" non c'entra!

Il modo di dire fare melina  non c'entra nulla con le mele. Nemmeno le mele che si credono dei pomodori .  Probabilmente, piuttosto, "fare melina" deriva dal bolognese gioco della melina , che consisteva nel passarsi un cappello lanciandolo sulla testa del proprietario, ma senza permettergli di prenderlo (in dialetto al zug da mléina ). Il papà, o magari il fratello maggiore, appassionato di calcio l'avrà già sentito: fare melina si usa soprattutto nel linguaggio sportivo   del calcio e significa trattenere la palla, cercando di guadagnare minuti preziosi, spesso allo scadere del tempo. Proprio per evitare che gli avversari possano segnare andando in vantaggio, come potete vedere, per esempio, nel video qui sotto, che mostra la clamorosa melina del Torino contro la Juve Stabia nel campionato di serie B del 2012.
 

Quindi, cari focusini , se vedete calciatori della stessa squadra passarsi continuamente e, apparentemente senza ragione la palla... allora stanno facendo melina !
E durante un'interrogazione , magari a pochi minuti dalla fine della lezione, quando la prof vi ha fatto quella domanda che proprio non riuscite a focalizzare... anche voi, senza saperlo, avete fatto melina !