Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Chi è il misterioso Banksy?

Chi è il misterioso Banksy?

Stampa

Lo sapevi che la tecnica dello stencil può essere arte? Scopriamo insieme chi è il famoso artista banksy!

Ha un'identità segreta. Proprio come un agente dell'FBI. E come ogni agente segreto che si rispetti riesce a lasciare il segno senza che nessuno scopra chi è. Di chi parliamo? Del famosissimo e misteriosissimo Banksy , il maggior esponente della street art (arte da strada). Gira il mondo e realizza le sue opere d'arte sui muri delle città con la tecnica dello stencil  (melvideo qui sotto ti racconto cos'è e come si fa).
Scopriamo insieme qualcosa in più sul misterioso Banksy.
Di lui non si conosce precisamente neanche il suo vero nome: forse si chiama Robin Gunningham ma si sa che è nato e cresciuto a Bristol, in Inghilterra. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e raccontano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. Avete mai provato a fare un disegno con lo stencil?
Lo stencil è la tecnica che ti permette di riprodurre la forma di un disegno attraverso il taglio di alcune parti . Si prende un'immagine si ritagliano solo alcune parti, la si poggia su un altro foglio e si passa il colore con un pennello. Si toglie lo stencil e voilà...il vostro disegno è pronto! Ecco un video tutorial su come fare uno stencil!
VIDEO: COME CREARE UNO STENCIL

 

E il nostro artista misterioso ha fatto di questa tecnica la sua arte, che lo ha reso famoso in tutto il mondo. I suoi lavori sono comparsi prima a Bristol e poi a Londra e poi nelle maggiori capitali europee. Le opere di Banksy spesso lanciano messaggi di pace e i soggetti sono bambini, topi, soldati e scimmie.
Una curiosità? Banksy ha riempito i muri di Londra con fantastici ratti (topi). Lo sapevate che in inglese topo si dice "RAT"? Anagrammando la parola il risultato è "ART", ovvero arte. Forte no? Banksy è così folle e così bravo a mantenere la sua identità segreta che riesce a entrare nelle mostre famose e ad appendere una sua opera senza che nessuno possa vederlo o riconoscerlo. 

 

Spesso passano giorni prima che qualcuno si accorga del suo...come dire passaggio. Come fa? Lascia opere che riproducono disegni del '700 con dei particolari anacronistici: per esempio nobili che usano bombolette spray o damine con maschere antigas. Un vero genio che sa come far sentire la sua "parola" senza uscire allo scoperto. Cosa ne pensate? Vi piace Banksy?