Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Cento candeline sulla torta: i centenari nel mondo | Cento di questi numeri

Cento candeline sulla torta: i centenari nel mondo | Cento di questi numeri

Stampa

100 candeline sulla torta come quelle che ha spento Focus Junior? Capita molto più spesso di quanto si creda. E capiterà sempre di più. Le aspettative di vita sono aumentate e chi nasce oggi morirà sicuramente centenario. Andiamo a conoscere chi, a quel traguardo, c'è già arrivato! Qual è l'uomo più vecchio del mondo? Dove si vive di più?
100 di questi giorni! Quante volte lo avete detto o sentito in occasione di un compleanno? E altri 100 di questi numeri non possiamo che augurare a Focus Junior. Che dite? Scopriamo insieme chi ha avuto la fortuna di superare la mitica soglia dei 100 compleanni.

Un centenario è una persona che ha raggiunto l'età di 100 anni o più. Un supercentenario è invece chi arriva a 110 anni o più.
Persone che arrivavano a cento anni sono sempre state presenti nella storia, tuttavia solo recentemente il loro numero e la loro percentuale sulla popolazione è arrivata a livelli davvero elevati. Alla fine degli anni Trenta, l’Italia contava poco più di 42 milioni di abitanti e la speranza di vita in media era di 55 anni. Nuovi studi hanno rivelato che chi nasce oggi morirà centenario. All'inizio del 1900 i centenari italiani erano, infatti, solo 50 su 30 milioni di abitanti. Dal 1950 ad oggi la probabilità di sopravvivenza è raddoppiata tanto per gli uomini quanto per le donne.

Nel 2050 la maggior parte dei centenari  abiterà  in Asia 
Nel 2050 la maggior parte della popolazione centenaria vivrà in Cina
(472.000 persone), negli Stati Uniti (298.000), in Giappone (272.000) e in India (111.000). Entro il 2050 il Giappone avrà la più alta percentuale di centenari: il 2,6 per mille della popolazione totale.
Il trend della longevità è inarrestabile e non si è mai fermato a partire dal 1840, spiegano i ricercatori dell'Ageing Research Centre della University of Southern Denmark che hanno condotto l'indagine. Secondo gli scienziati tra un po' incominceremo ad usare il termine di quarta età! Avremo così: bambini, adulti, giovani anziani e vecchi.

Nel gennaio 2011 l'ISTAT ha rivelato che in Italia ci sono 16.145 persone con 100 anni di età di cui ben 13.040 donne e solo 3.105 uomini.
Ma chi ha vissuto per più a lungo sul pianeta Terra? Non è Matusalemme con i suoi biblici 969 anni, ma una donna: Jeanne Calment . Morì all'età di 122 anni e 164 giorni (44.724 giorni in totale di presenza terrena) nel 1997.
Jeanne Calment nel suo 120 compleanno
Dina Manfredini, di 115 anni e 11 giorni è, ad oggi, la persona verificata più longeva mai nata in Italia , sebbene sia emigrata e viva in America. Il 13 dicembre 2011, infatti, Dina Manfredini ha sorpassato il record di Venere Pizzinato che con i suoi 114 anni e 252 giorni , rimane tuttavia la persona italiana più longeva nata e morta in Italia. Davvero una "ragazza" del secolo! Pensate a quanti avvenimenti storici ha assistito. La persona più anziana vivente in Italia è, attualmente, Maria Redaelli, di 113 anni e 12 giorni che vive a Novate Milanese.
Jiroemon Kimura ha di recente compiuto 114 anni e si è così aggiudicato il record di uomo più vecchio del mondo! Jiroemon, nato nel 1897, è padre di 5 figli. Ha 14 nipoti, 25 pronipoti e ben 11 pro-pronipoti. Che fatica ricordarsi tutti i nomi!

LEGGI LA LISTA DELLE PERSONE PIÙ LONGEVE AL MONDO!
DOVE SI VIVE DI PIÙ NEL MONDO E IN ITALIA?
L'Isola di Okinawa in Giappone detiene il record di longevità e di ultra centenari.
In Italia è invece la Sardegna la regione in cui si vive, in media di più. In Sardegna esistono, infatti, 22 centenari ogni 100 mila abitanti: si tratta della più alta concentrazione al mondo. Nel marzo 2011 c'erano circa 370 sardi che avevano spento più di 100 candeline.

GUARDA GLI SPLENDIDI RITRATTI DI LUIGI CORDA AI CENTENARI SARDI!
Rita Levi Montalcini
I centenari possono vivere non solo lungo ma anche bene e fare tanto per la società . Pensate a Rita Levi-Montalcini, la nostra vera super-nonna d'Italia! È nata a Torino il 22 aprile 1909 . Una donna speciale: una neurologa e senatrice a vita italiana che per le sue scoperte ha ottenuto il Premio Nobel per la medicina nel 1986.
GUARDA COME SARANNO A CENTO ANNI ALCUNI PERSONAGGI FAMOSI, COME VALENTINO ROSSI O MARIA DE FILIPPI!
Lo speciale Numero 100 di Focus Junior è sponsorizzato da Clementoni 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi