Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Campionati strani | Il Ruttosound

Campionati strani | Il Ruttosound

Stampa

Di sport e campionati strani abbiamo parlato spesso ma siamo pronti a scommettere che questo vi appassionerà: ecco a voi il Ruttosound No Limits. Scoprite con noi di cosa si tratta.

Ruttosound : questo è il nome significativo di una manifestazione che si tiene da diversi anni a Reggiolo, in Emilia Romagna. È dedicata esclusivamente ai suoni che salgono dallo stomaco , comunemente chiamati rutti . Com'è giusto che sia, nella vita quotidiana i rutti vanno smorzati e silenziati , mentre al Ruttosound si può gareggiare per i l rutto più potente , quello più lungo  (quasi un minuto e mezzo è il record!) o quello parlato , in cui i partecipanti devono dire delle frasi comprensibili all'interno di un unico rutto.

 

Per produrre suoni all'altezza della manifestazione, i giovani partecipanti bevono acqua gassata o altre bevande addizionate di anidride carbonica, che rilasciano nello stomaco quantità di gas sufficienti al potenziamento del rutto.
Ricordiamo che il rutto è una naturale emissione d'aria,  proveniente dallo stomaco attraverso l'esofago, prodotta durante il processo di digestione. Nella nostra cultura, il rutto , specialmente a tavola, è sgradevole e sconveniente ; è spesso usato dai giovani come gesto trasgressivo e provocatorio , ma resta una volgare e rumorosa manifestazione di maleducazione.

 

All'interno della manifestazione invece è tollerato e incoraggiato, dato che tutti vanno lì apposta per sentire le prodezze gassose dei partecipanti: guarda il video e ascolta la canzone di questo virtuoso dei rutti! La riconosci?

La manifestazione è presieduta da una vera e propria giuria composta da cinque "specialisti" . Spesso assieme ai premi per le categorie già dette, assegnano anche alcuni premi della critica ... un po' diversi da quelli che potrebbero assegnarti i tuoi genitori se provassi a farlo a casa!