Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > Alla scoperta dello strabiliante lago rosa

Alla scoperta dello strabiliante lago rosa

Stampa
Alla scoperta dello strabiliante lago rosa

Laghetti azzurri? Non più: nella lontana Africa esiste un lago dalle acque rosa. Ma anche in Canada, in Australia, in Spagna...

Avete mai visto un lago rosa? No, non è il lago di Barbie ! Un lago così però esiste davvero , è salato e si trova in Senegal : è il lago Retba , a 30 km dalla capitale Dakar. Questo  non è l'unico lago rosa al mondo . Ne esistono altri in Australia  (per esempio Pink Lake Hillier,  Whetfields e  Hutt Lagoon), in Canada ( Dusty Rose Lake) , in Azerbaigian ( Masazirgol)  e perfino in Spagna.  Il colore rosa dipende dalla grande concentrazione, nelle loro acque, di un batterio chiamato Halobacterium cutirubrum e di un'alga , la Dunaliella salina.

 

Per aggiungere la voce batterio   alla grande Juniorpedia

 

La colorazione rosa avviene quando il livello di salinità delle acque aumenta in modo eccessivo (supera di molto quello del mare) e, nello stesso tempo,  la temperatura e la luce del Sole  danno il via alla crescita incontrollata  dell'alga Dunaliella salina e del pigmento (è una sostanza colorata) rosa che contiene, chiamato  beta carotene .

 

 

 

Lo fareste un bagno rinfrescante  in un lago rosa?